Home » Sanremo, la serata cover terminerà tardissimo | Tutto quello che c’è da sapere qui

Sanremo, la serata cover terminerà tardissimo | Tutto quello che c’è da sapere qui

Amadeus e Teresa Mannino, la comica co-conduttrice della terza serata (Fonte Ansa) – CronacaLive.it

La terza puntata di Sanremo è scivolata via senza gaffe. Stasera è serata cover per i 30 artisti in gara.

La 74° edizione del Festival di Sanremo è al suo giro di boa. Ieri c’è stata la terza puntata che ha chiuso il cerchio della prima fase della kermesse: tutti gli artisti in gara hanno dunque cantato per due volte, ricordando ai telespettatori la potenza della propria musica, facendone imprimere il testo nelle menti dei più.

Tra i tormentoni che stanno dilagando già in radio, ci sono diversi pezzi: il brano dei Ricchi e Poveri, quello di Angelina Mango e Tuta Gold di Mahmood sembrerebbero essere quelli più trasmessi nelle radio. Ciononostante, non è da escludere la canzone di Geolier, che si è guadagnata il primo posto proprio nella seconda serata.

Attorno alla figura di Geolier si è in effetti alzato un polverone mediatico. In molti hanno criticato il testo in dialetto napoletano. In alcuni è emerso un forte sentimento antimeridionalista: “Avete votato lui con il reddito di cittadinanza”, “Andate a studiare, ignoranti” sono solo alcuni dei commenti rivolti ai napoletani sui social.

Altri hanno invece sfoggiato il più impreziosito snobismo, criticando a Geolier la scorretta ortografia grammaticale del testo, come se il dialetto napoletano si insegnasse nelle scuole e ci fosse un testo grammaticale univoco. Ciononostante, il Festival sta procedendo a gonfie vele.

La classifica della terza giornata

La terza giornata di Festival ha fornito una ulteriore classifica parziale. Durante la seconda serata, l’ha spuntata Geolier sui primi 15 artisti; ieri, invece, sulla restante metà di cantanti, ha avuto la meglio Angelina Mango.

Forse non molti potrebbero sapere che Angelina è la figlia 22enne del talento Mango, il quale morì nel 2014 facendo ciò che più gli piaceva: cantare. Si spense infatti su un palcoscenico, improvvisamente, chiedendo scusa ai presenti.

La classifica della terza giornata (Fonte Ansa) – CronacaLive.it

La serata cover

Stasera, per la quarta puntata di Sanremo 2024, gli artisti in gara canteranno nuovamente tutti. Amadeus ha infatti già avvisato tutti sul fatto che si farà molto tardi, ossia “Non prima delle due”. Questo ormai è diventato un must del Festival condotto dalla star di Affari tuoi.

Ad ogni modo, Alessandra Amoroso andrà in coppia con i Boomdabash; Alfa con Roberto Vecchioni; Angelina Mango con l’Orchestra di Roma; Annalisa con La Rappresentante di lista; Big Mama con Gaia e Sissi; i Bnkr44 con Pino D’Angiò; Clara con Ivana Spagna; Diodato con Fabrizio De André; Emma e Bresh; Mannoia e Gabbani; Gazzelle e Fulminacci. E molti altri ancora.