Home » Biden diffonde documenti secretati USA ma non viene incriminato: “Un anziano smemorato”

Biden diffonde documenti secretati USA ma non viene incriminato: “Un anziano smemorato”

Joe Biden (Fonte Ansa) – CronacaLive.it

Joe Biden ha diffuso volontariamente dei documenti sulla guerra in Afghanistan e altre info sensibili.

Quando Joe Biden era ancora un privato cittadino, o meglio, non era ancora il presidente degli Stati Uniti d’America, divulgò documenti sensibili per quel che riguarda informazioni sulla guerra in Afghanistan. I documenti contenevano anche altre informazioni estremamente sensibili per quel che riguarda la sicurezza internazionale.

Sta di fatto che non è noto con certezza se questa divulgazione fosse fatta in modo volontario o accidentale. Questi documenti sarebbero dovuti andare consegnati presso gli Archivi nazionali, ma, stando alle testimonianze e alle prove, erano contenuti in una scatola di cartone usurata, presente all’interno del garage di Biden.

Oltre alla scatola, sono state ritrovate anche delle foto imbarazzanti dell’attuale presidente che, nelle prossime ore, potrebbero fare il giro del web. Infine, ma non meno importante, c’erano anche dei computer lasciati lì a marcire, i quali però contengono informazioni sensibili e riservate degli USA. Per non parlare dei suoi “briefing books”, dove erano tracciati i piani all’ordine del giorno di passate riunioni.

Le indagini sono state condotte da Robert Hur, procuratore speciale. Questi ha analizzato le prove e interrogato Biden stesso, concludendone l’innocenza da un punto di vista meramente giudiziario: “Lui è solo un anziano smemorato, anche se mi preoccupa”.

Biden non è condannabile

Le dichiarazioni di Hur hanno scosso l’opinione pubblica statunitense. Se da un lato è risultato positivo che l’allora vice presidente non fosse un traditore, dall’altra, a livello politico, il suo gradimento è nettamente in discesa, poiché la leggerezza con cui ha tenuto documenti così importanti è stata moralmente condannata dal tribunale del popolo.

“Il procuratore speciale ha concluso che io non ho commesso nessun crimine con le carte classificate. Non solo: io ho collaborato con la giustizia, deponendo per cinque ore in due giorni, l’8 e il 9 ottobre, all’indomani dell’attacco di Hamas contro Israele, quindi nel bel mezzo di una crisi internazionale” queste sono state le parole di Biden. Hur, tuttavia, ha ribattuto così: “Biden è un uomo anziano, con scarsa memoria: non ricordava quando era vicepresidente, dimenticandosi quando era terminato il suo mandato”.