Home » Alone in the dark, la saga ritorna ma c’è chi cerca di ostacolare l’uscita dell’horror

Alone in the dark, la saga ritorna ma c’è chi cerca di ostacolare l’uscita dell’horror

Copertina del vecchio Alone in the dark per PS1 (Fonte Web) – CronacaLive.it

Ancora ulteriori problemi per Alone in the Dark, il gioco-evento con un cast stellare.

Alone in the Dark è un videogioco che ha segnato la storia dell’horror. Si tratta di una saga che ha avuto un picco di fama inaudita durante il periodo di Playstation X (ossia la numero uno). Durante il primo capitolo della saga, il player doveva confrontarsi con mostri e presenze oscure, celate al di là della luce.

Si può dire, a tutti gli effetti, che abbia contribuito a formare un genere horror, da cui molti titoli successivi hanno attinto, come ad esempio Obscure 1 e 2. In realtà, Alone in the Dark è stato anche molto di più: pubblicato nel 1992, è il primo survival horror in tre dimensioni con scenari bidimensionali e inquadrature registiche.

Inquadrature claustrofobiche, corridoi angusti e bui, presenze e personaggi ambigui e inquietanti. Questi sono diventati parte di un topos culturale che ha finito per permeare nella cultura videoludica dei survival, eppure, prima di Alone in the Dark, nulla di tutto ciò esisteva.

Si pensi che i grandi classici del genere sono di pochi anni successivi: Resident Evil è del 1996; Silent Hill del 1999. I creatori di Alone in the Dark hanno dunque fatto la storia. I loro nomi sono ritornati adesso per il reboot della saga: Emily Hartwood, Frederick Raynal ed Edward Carnby.

Il reboot in grande stile

Ci sono stati altri capitoli della saga durante il corso degli anni, ma nulla che abbia in effetti portato più in alto il nome del gioco. Il capitolo per PS2 è stato un flop, poiché aveva operato una repentina quanto non gradita inversione di rotta del genere, rendendolo più action.

Adesso, invece, dopo oltre 30 anni, è stato annunciato il reboot. Alone in the Dark giungerà su Ps5 e avrà un cast incredibile: David Harbour Jodie Comer sono gli attori protagonisti. Rispettivamente, si tratta di due professionisti che hanno recitato in Stranger Things, Killing Eve e The Last Duel.

Jodie Comer e David Harbour (Fonte Web) – CronacaLive.it

Ritardi, controversie e ostacoli

Alone in the Dark sarebbe dovuto uscire tempo fa, nel 2023. La data di lancio è stata però spostata di mese in mese, fino a giungere a gennaio 2024. Una volta giunti a questa data, è stato annunciato un ulteriore ritardo. I fan sono seccati e inizia a farsi strada la preoccupazione del flop.

Il primo ritardo è stato pensato: in quello stesso periodo sarebbe uscito Marvel’s Spiderm-man 2. Il gioco tripla A avrebbe oscurato Alone in the Dark, ora in procinto di rimettersi in carreggiata. Successivamente, però, il ritardo è stato provocato dall’uscita di Alan Wake 2.