Home » DVD e Bluray, se hai delle copie fisiche stai attento: sono destinate a sparire per sempre

DVD e Bluray, se hai delle copie fisiche stai attento: sono destinate a sparire per sempre

Dvd e blueray fisici (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

Dvd e blueray in versione fisica sono destinati a sparire per sempre. Se sei un collezionista, hai i minuti contati.

L’era dei dvd sembrerebbe davvero essersi conclusa. Quando questa epoca era cominciata, tuttavia, sembrava a tutti che sarebbe destinata a durare per sempre. Invece, la realtà continua a sorprendere. Sempre più catene commerciali stanno decidendo di abbandonare il dvd fisico, a vantaggio della versione digitale.

In generale, il passaggio da fisico a digitale sembrerebbe essere una tendenza che tutti, in ogni ambito, stanno assecondando. Questo è ravvisabile anche nel mercato dell’editoria: non si tratta solo della vendita esponenziale degli ultimi tempi di Kindle ed eBook, ma anche del rivoluzionario metodo di invio di documenti, ora in formato digitale e non tramite plico con raccomandata.

L’avvento del digitale è un fenomeno che sta colpendo a macchia d’olio l’intero carnet di abitudini della società. Eppure, non sembrerebbe essere una cosa negativa. I vantaggi del digitale sono molteplici, in primis quello di natura ecosostenibile. Dire addio alla carta stampata e al fisico riduce enormemente l’impatto ambientale degli umani.

Anche nel campo dei videogiochi la tendenza sembrerebbe aver preso il sopravvento. Sempre più fasce sociali si decidono ad abbandonare le custodie fisiche, in luogo della versione digitale dei propri videogame: maggiore spazio in libreria guadagnato, minore inquinamento, minore spesa.

La fine del collezionismo fisico

L’anno scorso, Netflix ha detto addio alla vendita di copie fisiche di dvd e bluray. Ha infatti chiuso i battenti, prediligendo le sole vendite dei contenuti digitali. In realtà, non si tratta propria di “vendita”, bensì di una cessione temporanea dei diritti del contenuto, concessi al solo scopo di vedere il film, piuttosto che di possederlo.

Come Netflix, anche tantissime altre catene e industrie hanno progressivamente ridotto e poi annullato la vendita di prodotti fisici. In ultima, ci sarebbe Best Buy, che ha annunciato a inizio mese la chiusura del market fisico. Dunque, ciò che si domandano i clienti è: che fine faranno le mie collezioni?

Best Buy (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

Il destino dei collezionisti tradizionali

La tendenza del mondo è quella verso il digitale. Lo confermano tutte le piattaforme streaming, tra cui anche Disney +, che mettono a disposizione l’intero patrimonio realizzato dalle rispettive società, ma in versione digitale e dopo aver sottoscritto un abbonamento.

Tuttavia, i collezionisti di tutto il mondo non dovrebbero preoccuparsi troppo: per loro, esistono alcune aziende che non hanno rinunciato al fisico, sfruttandone tutte le potenzialità del caso. Infatti, alcune società di distribuzione hanno ottenuto di poter vendere in esclusiva alcuni film in edizione Limited fisica.