Home » Realtà virtuale, Disney ha creato un pavimento per camminare davvero nei videogiochi

Realtà virtuale, Disney ha creato un pavimento per camminare davvero nei videogiochi

Disney ha inventato un nuovo tappeto di realtà aumentata (Fonte Web) – CronacaLive.it

Disney ha fatto scacco matto a Microsoft e Sony: ha creato un tappeto per spostarsi davvero nella realtà virtuale.

Il mondo del gaming sta crescendo sempre più. Se qualche anno fa era considerato una bolla di nicchia per pochi eletti, talvolta anche guardati con una certa dose di scherno, adesso non è più così. Il panorama ludico sta intensificando i suoi supporter, tant’è vero che vengono prodotti molti casual game.

Un esempio è l’introduzione nel mondo ludico del visore di realtà virtuale chiamato Oculus, ma non è tutto: anche Amazon ha introdotto sulla propria piattaforma la possibilità di giocare a dei free-to-play. La differenza tra questo e il gioco tradizionale riguarda proprio lo stile: con Amazon e piattaforme simili, i giocatori diventano più occasionali. Chiunque può decidere di giocare, poiché non c’è bisogno di un cospicuo investimento iniziale per playstation o xbox.

Adesso, anche Disney si sta affacciando in questo mondo. Difatti, ha elaborato l’HoloTile. Si tratta di un congegno molto simile a un tappetino da palestra o da fitness, che modifica se stesso in base ai passi che un individuo ci compie sopra. Usa, in sostanza, un principio simile a quello dei tapis roulant, ma più avanguardistico: le placche che lo compongono si spostano, facendo sì che la persona si possa muovere senza andare a sbattere nel mobilio di casa.

Lanny Smmot è l’inventore di HoloTile e ha in mente grandi cose per il mondo dell’intrattenimento. Secondo lui, questa creazione è destinata a impattare significativamente anche al di là del panorama videoludico. Infatti, ha affermato che può essere utilizzato anche per spettacoli e chissà cos’altro.

I limiti della realtà aumentata

Prima di HoloTile, l’esperienza virtuale tridimensionale era piuttosto limitata. Il problema era che chi possedeva un visore era destinato a rimanere sul posto, muovendo il personaggio di un gioco sempre tramite comandi di un joypad.

Ci sono state innovazioni in tal senso, come ad esempio Omni One Home Room. Si tratta di una struttura piuttosto ingombrante, che si consta di una base rialzata circoscritta e di un braccio meccanico a cui il player deve legarsi, in modo tale da non cadere a terra e non perdere l’area di gioco.

HoloTile (Fonte Web) – CronacaLive.it

Alcuni dettagli tecnici di HoloTile

Le placche mobili di HoloTile consentono a più persone di usufruirne, in contemporanea. Il tappetino è infatti pensato per essere intelligente: chiunque può introdursi nell’area di gioco, designandone una per sé che non andrebbe in conflitto con quella dell’avversario ipotetico.

“Immaginate un certo numero di persone in una stanza in grado di essere altrove in modo collaborativo. Immaginate i palcoscenici teatrali che potrebbero avere questi dispositivi incorporati, in modo che i ballerini possano fare movimenti straordinari. Ci sono così tante applicazioni per questo tipo di tecnologia. E non sappiamo ancora dove verrà utilizzata” è quanto ha affermato Lanny Smmot.