Home » Intelligenza artificiale, Meloni incontra Gates: “Un’opportunità per governare sul futuro”

Intelligenza artificiale, Meloni incontra Gates: “Un’opportunità per governare sul futuro”

Giorgia Meloni ha incontrato Bill Gates (Fonte Ansa) – CronacaLive.it

Giorgia Meloni ha incontrato il fondatore di Microsoft per parlare dell’impatto dell’IA nella società. 

“L’uso e la comprensione delle intelligenze artificiali è un’opportunità, ma bisogna capirne i rischi e analizzare le conseguenze per necessità di governare i cambiamenti futuri, evitando così di subirli” è quanto comunicato da Palazzo Chigi in occasione dell’incontro tra Giorgia Meloni e Bill Gates.

Il fondatore di Microsoft ha visitato negli ultimi giorni la sede capitale dello stato italiano, tenendo un colloquio prima con la premier e, in seguito, con il capo di Stato Sergio Mattarella. La natura della sinergia tra le parti non è stata chiarificata al pubblico, ma ciò di cui si è a conoscenza è il fatto che l’IA sia uno dei punti da affrontare nell’agenda del G7.

Qualche mese fa, la Commissione europea ha infatti intavolato il discorso sulla pericolosità di un’assenza di regolamentazione alla diffusione dell’IA. Nello specifico, i vertici politici hanno ammesso ci sia bisogno di porre un freno all’uso spasmodico della tecnologia in diversi ambiti.

Una delle principali preoccupazioni dell’Europa consiste nella diffusione di disinformazione. La fabbricazione di fake news ad opera di quanti si occupano di usare l’IA a fini terroristici o politici è al centro della discussione del Parlamento. Con un primo provvedimento, si è già posto un punto fermo: l’IA può essere utilizzata per fare satira, a patto che venga riportato un indicatore su foto e video che certifichi l’origine del materiale audiovisivo.

La natura dell’incontro tra Gates e Meloni

“Il colloquio ha permesso anche di ribadire la centralità dell’Africa per la presidenza italiana del G7, alla vigilia del Vertice Italia-Africa previsto il 28-29 gennaio” è il passaggio conclusivo della nota pubblica di Palazzo Chigi in merito all’incontro con il multimiliardario. Da quanto è emerso, Bill Gates ha premuto affinché si comprendesse l’importanza di lasciare l’intelligenza artificiale nelle mani giuste. 

Qualche informazione in più l’ha fatta trapelare padre Benanti, il quale ha affermato quanto segue: “Bill Gates, da tecnologo ha soprattutto sottolineato i grandi vantaggi di ottimizzazione di alcuni processi che possono arrivare. Per quanto riguarda i rischi, lui dice che l’importante è che ci approcci differenti”. Il 28 gennaio si terrà un ulteriore colloquio.