Home » Elvis Presley in concerto nel 2024: la nuova frontiera dello spettacolo

Elvis Presley in concerto nel 2024: la nuova frontiera dello spettacolo

Elvis Presley
A 47 anni dalla sua morte, torna Elvis sui palcoscenici.
(Fonte: depositphotos.com) – Cornacalive.it

Il potenziale rivoluzionario dell’Intelligenza artificiale: artisti morti tornano sul palco

I passi da gigante compiuti dalla tecnologia negli ultimi anni ci hanno consentito lussi che mai avremmo immaginato nemmeno nei nostri sogni più fantasiosi. L’impiego dell’intelligenza artificiale in moltissimi campi sta rivoluzionando l’approccio al lavoro, allo svago e si sta rivelando una componente davvero dinamica e utile. Nell’ultimo periodo alcune case hanno sperimentato l’applicazione dell’intelligenza artificiale al mondo dello spettacolo.

Così, combinando questa con l’uso di ologrammi e della realtà aumentata, sono riusciti a ricreare le performance di alcuni artisti ormai deceduti da anni. Come per tutte le innovazioni, il filo tra opportunità sensazionale e depauperamento dell’esperienza reale è davvero molto sottile. Seppure stiamo parlando di un’esperienza ludica, il dilemma morale è quello su cui alcuni si interrogano. Da un lato vi è il piacere di godere di un’esperienza unica, quella di ascoltare in concerto artisti di epoche passate, dall’altra vi è chiaramente l’idea che alcune esperienze sono uniche e magiche proprio perché irripetibili e non replicabili.

Il grande ritorno di Elvis Presley in concerto

La compagnia britannica Layered Reality ha stretto un accordo con la Authentic Brands Group, che detiene i diritti dell’artista con il ciuffo ribelle. Grazie a tale accordo ha potuto sottoporre all’intelligenza artificiale migliaia di foto e video delle esibizioni del cantante, in modo da registrarne movenze, look e canzoni. Così nasce lo spettacolo di Elvis Presley che, nonostante sia morto ormai da ben 47 anni, tornerà nel 2024 a calcare le scene dei palcoscenici.

Il concerto sarà un tributo alla leggenda della musica e avrà varie tappe, promettendo un’esperienza sensoriale senza precedenti. Parte perciò la Elvis Evolution. Un esperimento simile era stato in effetti già tentato, con uno spettacolo dedicato alla band Abba. In quel caso erano stati creati degli avatar, sfruttando le riprese con motion capture. E proprio di recente con la realtà aumentata è stata inserita la figura di John Lennon in un video con i Beatles per promuovere il nuovo singolo postumo lanciato.

elvis
Torna a calcare il palcoscenico Elvis: tutto merito della tecnologia.
(Fonte: depositphotos.com) – Cronacalive.it

Prossime tappe della tecnologia abbinata allo spettacolo

La tecnologia abbinata all’arte e allo spettacolo è in una fase molto prolifica. A breve comincerà la produzione di un film sulla vita di Edith Piaf, la quale non solo sarà riprodotta con intelligenza artificiale, ma la su stessa voce che canta sarà generata con i mezzi dell’A.I.