Home » Usa, un docente ha creato un corso universitario su un videogioco

Usa, un docente ha creato un corso universitario su un videogioco

Tore Olsson, docente universitario statunitense (Fonte Web) – CronacaLive.it

Un docente universitario ha creato un percorso accademico basato su un videogioco della PS4.

I videogiochi sono stati spesso al centro di polemiche per via della loro presunta violenza. In passato si credeva che i giochi fossero dannosi per la salute dei giovani che vi si appassionavano. Sebbene questo pensiero antiquato sia presente ancora oggi nella mente di qualcuno, fortunatamente ci sono tanti che invece scorgono i benefici da tale attività.

Il videogioco in quanto esperienza può alimentare la logica, stuzzicando fantasia e pensiero critico. Esattamente come può o meno agire un libro di letteratura. In campo medico, è stato provato che l’esperienza videoludica migliori le prestazioni dei dottori, nonché la loro precisione.

Inoltre, con l’avvento degli open world in campo videoludico, i videogiocatori sono sempre più immersi in panorami curati nel dettaglio. Grazie alle migliorie apportate al level design, inoltre, il giocatore migliora le facoltà di osservazione.

Non è inoltre da sottovalutare il fatto che grazie ai videogiochi, spesso è possibile accedere a luoghi impossibili da raggiungere per qualcuno. Inoltre, i progetti architettonici dei giochi sono stati utili per migliorare anche edifici reali: un esempio è l’incendio di Notre Dames. Grazie ai progetti di Assassin’s Creed Unity, ambientato a Parigi, è stato possibile ristrutturare fedelmente la cattedrale.

Il docente universitario che rivoluziona gli studi

Tore Olsson è il docente universitario che ha visto nei videogiochi un potenziale lasciato in sordina. Infatti, è proprio lui ad aver introdotto lo studio di un videogioco all’interno del suo corso di studi, presso il dipartimento di Storia dell’Università del Tennessee nella cittadina di Knoxville.

Il gioco in questione è Red Dead Redemption II, uscito su PS4 qualche anno fa. Olsson ci ha giocato durante la pandemia e da quel momento ha avuto subito l’idea: usare il gioco per poter esplorare la storia degli Stati Uniti in quel periodo storico, ossia nel 1920.

Tore Olsson e Red Dead Redemption II (Fonte Web) – CronacaLive.it

Come si struttura il corso

A quanto pare, gli studenti dovranno giocare al videogioco e rispondere ad alcuni quesiti. Red Dead Redemption è infatti un videogioco esplorativo, in cui possono partire quest secondarie da un momento all’altro, le quali hanno il compito di far conoscere al giocatore il mondo del tempo, spesso macabro e bizzarro.

Tore Olsson ha infatti caldeggiato il gioco per questo motivo: il suo obiettivo era far toccare con mano ai suoi 60 studenti la violenza perpetrata dagli occidentali sui nativi americani e seguire l’evoluzione storica dal 1870 al 1920.