Home » Capodanno, spari alla festa del deputato Fdl Delmastro: ferito un uomo alla gamba

Capodanno, spari alla festa del deputato Fdl Delmastro: ferito un uomo alla gamba

Carabinieri e artificieri requisiscono botti (Fonte Ansa) – CronacaLive.it

Al Capodanno di Fratelli di Italia c’è stato uno sparo. La pistola era del deputato Pozzolo.

L’inizio dell’anno è stato festeggiato a colpi di spari di una pistola, per alcuni deputati politici della maggioranza. La sindaca dell’Alta Valle Cervo Francesca Delmastro, anche sorella di Andrea, sottosegretario alla Giustizia, ha organizzato la festa per celebrare il capodanno con altri esponenti politici. Si trovavano in provincia di Biella, nel locale Pro Loco di Rosazza.

A un certo punto della festa, presi dall’euforia, è partito un colpo dalla pistola posseduta dal deputato Emanuele Pozzolo. Questo sparo è andato a colpire il genero di Delmastro, nonché il figlio dell’agente di scorta dei politici. Lo sparo è stato accidentale, come ha provveduto a ricostruire l’autorità competente.

Pozzolo ha mostrato la sua pistola, di cui è detentore regolare poiché ha un porto d’armi. La revolver mini-revolver North american arms LR22 è stata palleggiata tra gli invitati e qualcuno avrebbe aperto accidentalmente il fuoco. Pozzolo ha affermato: “Confermo che il colpo di pistola che ha ferito uno dei partecipanti alla festa è partito accidentalmente, ma non sono stato io a sparare”.

Tuttavia, non si è ancora risaliti all’artefice fattuale dello sparo. Infatti, Delmastro ha dichiarato che, al momento dello sparo, si trovava fuori il locale: “Non mi sono accorto di nulla. Era l’una passata, la festa era finita. Ero fuori nel piazzale e stavo caricando in macchina le prime borse con il cibo avanzato. Sono rientrato per prendere altre borse, quando mi hanno raccontato che era partito un colpo di pistola e che una persona era rimasta ferita.”

Le polemiche scoppiate in parlamento

Mentre Delmastro ha affermato la sua totale estraneità ai fatti, Elly Schlein, leader del Partito Democratico, ha criticato con asprezza la condotta dei deputati di Destra. “Questi sono gli uomini che ci governano? Questi incapaci sono un pericolo per la sicurezza di quelli che hanno intorno, figurarsi per quella nazionale.”

Schlein ha inoltre continuato appellandosi alla presidente del Consiglio: “Giorgia Meloni chiarisca subito quali provvedimenti intende prendere nei confronti del deputato Pozzolo di Fratelli d’Italia che va alle feste con la pistola carica in tasca, che finisce per ferire una persona.” Giorgia Meloni ha però liquidato la questione sottolineando si tratti di un fatto di cronaca, non di politica.