Home » Germania, morto l’ex Ministro Wolfgang Schäuble: aveva 81 anni

Germania, morto l’ex Ministro Wolfgang Schäuble: aveva 81 anni

Wolfgang Schäuble (Fonte Ansa) – CronacaLive.it

È morto il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schäuble. Aveva 81 anni.

I media tedeschi hanno riportato la notizia della morte di Wolfgang Schauble ieri notte: l’ex presidente più longevo del Bundestag si è spento all’età di 81 anni. Il politico ha avuto una carriera florida e duratura, collezionando il più alto numero di anni di partecipazione al parlamento tedesco, dal 1972.

La sua morte è giunta per cause naturali, tuttavia nel corso della sua carriera politica, è stato oggetto di attentati. Nel 1990, infatti, un fanatico non meglio identificato gli sparò tre colpi di pistola in un luogo pubblico. Da quel momento in poi, Schauble ha dovuto vivere su una sedia a rotelle, a causa dei danni riportati.

Le sue cognizioni mentali non sono state compromesse però. Infatti, da quel momento in poi ha collezionato diversi successi nelle varie formazioni politiche che si sono susseguite in Germania. Tra tutte, spicca quella di Angela Merkel, di cui Schauble è stato definito abile falco, soprattutto durante la crisi dell’euro.

Sotto la bandiera di Merkel, Schauble difese l’austerità e fu promotore della linea dura nei confronti della Grecia, in quegli anni in procinto di fallire. In quell’occasione, Schauble ricopriva la carica di ministro delle Finanze della Germania, un titolo che, stando alle informazioni emerse dai sondaggi, è stato onorato con pregevolezza.

Dopo la caduta del Muro

Le doti politiche di Wolfgang Schauble sono state ravvisabili sin dagli albori della sua carriera. Tuttavia, è negli anni delicati in seguito alla caduta del Muro di Berlino che la sua fama si è inspessita. Tra il 1989 e il 1991, infatti, l’81enne ricoprì il ruolo di ministro dell’Interno. A capo del governo vi era Helmut Kohl, l’ex cancelliere federale della Germania. Grazie all’apporto di Schauble, si giunse alla ratifica del Trattato di unificazione tedesca.

In molti hanno definito Schauble il “Metternich dell’età contemporanea”, poiché, da dietro le quinte, il politico si è sempre dimostrato un abile stratega, nonché plasmatore delle dinamiche geopolitiche dell’intero paese. Proprio Olaf Scholz ha sottolineato come segue: “Ha plasmato il nostro Paese per oltre mezzo secolo: come deputato, ministro e presidente del Bundestag”.