Roma, Polizia di Porta Maggiore trova un cane abbandonato e decide di adottarlo
La Polizia di Stato ha deciso di adottare un cane dal canile e restituirgli una nuova vita.
Gli agenti di polizia di Porta Maggiore a Roma hanno deciso di adottare un cane e portarlo così in commissariato. L’amico a quattro zampe è un meticcio di taglia media, di età avanzata, ossia 7 anni e con qualche piccolo problema motorio. A commuovere è stata la storia del cane: abbandonato da piccolo ad Ardea e lasciato solo nel canile.
Per circa due anni, il cane non ha avuto visite, ma fortunatamente per lui, l’associazione “Amici di Fido” è riuscita a trovargli una sistemazione. Il commissario di Polizia ha infatti accettato di prendersi cura, in centrale, del nuovo amico, proponendo, di sua spontanea volontà, una iniziativa interessante per tutti i randagi.
Il progetto del commissario e dell’associazione punta a trovare una casa sicura per tutti gli animali difficili da adottare. Nello specifico, la preoccupazione va a quegli animali che presentano malformazioni, mutilazioni o problemi di salute vari. Tra questi, rientrano anche i cani molto vecchi. Proprio come il fortunato adottato dalla polizia.
Il suo nome adesso è Rex. Così è stato rinominato dagli agenti di polizia che in caserma se ne stanno prendendo cura. All’interno della caserma, è stata predisposta un’area sicura entro cui Rex può muoversi liberamente. Inoltre, è stato impiantato il microchip regolarmente e fatto le opportune vaccinazioni.
L’associazione Amici di Fido
La collaborazione tra il commissario di polizia di Roma e l’associazione “Amici di Fido” risulterà essere una manna dal cielo per tutti gli animali attualmente senza fissa dimora. L’agente di polizia, infatti, ha auspicato che molte altre centrali prendessero ad esempio il suo gesto e adottassero. Intanto, l’iniziativa è stata sponsorizzata sulle pagine social dell’associazione.
Questa è una Onlus, dunque un’organizzazione senza scopo di lucro. È nata nel 2005 e attualmente, la sede principale è ubicata a Roma, nella ex struttura del canile Villa Grande. Proprio lì, si prendono cura di centinaia di amici a quattro zampe. Sul sito ufficiale di Amici di Fido sono disponibili tutte le informazioni sui metodi di adozione, corredati di foto dei cani fortunati e numeri di telefono per gli aspiranti benefattori.