Home » Youtube ha deciso di penalizzare i video deepfake prodotti con l’intelligenza artificiale

Youtube ha deciso di penalizzare i video deepfake prodotti con l’intelligenza artificiale

Deepfake e Ai (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

Anche YouTube ha cominciato a prendere provvedimenti contro Ai e Deepfake.

L’intelligenza artificiale è un sistema con un gran numero di applicazioni nella vita pratica. La sua fruttuosità è riscontrabile in diversi ambiti relativi al calcolo numerico e statistico, ma anche nell’elaborazione informatica. Non solo, una grande applicazione è anche quella artistica: sono tanti i software che agevolano il videomaking o lo sviluppo di fotografie digitali.

L’Ai è dunque considerata una grande risorsa. Tuttavia, i suoi utilizzi spesso sono diversi da quelli pensati originariamente: molti individui se ne servono, attualmente, non come supporto al proprio lavoro, bensì come sostituto. Tesi di laurea, sceneggiature o addirittura animazioni firmate Disney sono realizzate con Ai, non da umani.

In tanti hanno contestato questa applicazione della tecnologia, sottolineando quanto importante sia che l’arte resti appannaggio esclusivo dell’essere umano, poiché veicolo espressivo concreto della sensibilità degli individui. Si è dunque aperto un dibattito sugli usi e la regolamentazione delle Ai.

Difatti, i rischi e le conseguenze dell’abuso dell’Ai sono innumerevoli e sfociano in ambiti imprevisti. Un esempio è quello dei deepfake, ossia dei video o delle immagini fittizie realizzate con Ai, in cui i personaggi raffigurati sono individui dotati di una certa fama, intenti a svolgere attività satiriche o assurde.

I video deepfake diventano virali

Un trend su Tiktok e diventato virale su altre piattaforme è quello dei deepfake con Npc. Questa sigla sta per Non playable characters (“personaggi non giocabili”) e si riferisce alle comparse presenti all’interno dei videogiochi, dotate di poco spessore e di animazioni scadenti, proprio perché la loro importanza è minima.

Gli Npc seguono dunque un pattern specifico di movimenti e citazioni, che spesso si ripetono nell’arco di pochi secondi. In molti video virali sui social, gli influencer si comportano da Npc, conquistando un folto numero di follower e like. Di recente, sono stati realizzati video del genere, ma con “Giorgia Meloni” che fa l’Npc.

Giorgia Meloni deepfake (Fonte Web) – CronacaLive.it

I provvedimenti di YouTube

YouTube ha dunque deciso di introdurre alcune norme di igiene digitale. Innanzitutto, verrà esplicitato se un contenuto video sia stato generato con Ai, in modo tale da combattere al dilagante disinformazione. In secondo luogo, provvederà alla rimozione dei contenuti inaccettabili.

Il criterio per stabilire se un video sia ammissibile oppure no è argomento di discussione. Non è contemplata, tuttavia, la rimozione di video deepfake che abbiano un obiettivo politico e satirico. Sono presi di mira invece i contenuti che apertamente intendono ledere l’immagine di un vip, senza il suo consenso.