Home » La siccità sta rendendo irriconoscibile il Rio delle Amazzoni

La siccità sta rendendo irriconoscibile il Rio delle Amazzoni

Rio delle Amazzoni, allarme siccità (Fonte Depositphotos)
Rio delle Amazzoni, allarme siccità (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

Il riscaldamento globale sta riducendo anche la quantità di acqua e la siccità ha reso irriconoscibile il Rio delle Amazzoni: ecco com’è cambiato.

Il fenomeno inerente l’alzamento delle temperature in periodi in cui, solitamente, l’aria si raffredda e le piogge si fanno più frequenti, sta creando gravi danni all’ambiente e all’ecosistema.

A dimostrazione di quanto il problema del riscaldamento globale stia influenzando negativamente la Terra, c’è l’esempio del Rio delle Amazzoni. Qui l’acqua è a livelli minimi record e tale situazione sta creando ingenti problemi non solo all’ambiente, ma anche alle popolazioni della zona. Ecco cosa sta accadendo.

Rio delle Amazzoni, allarme siccità

Il fenomeno climatico definito El Niño, sta determinando condizioni meteorologiche estreme a livello globale. Secondo il governo brasiliano è proprio questa la principale causa della siccità che sta colpendo il Rio delle Amazzoni, tanto da portare il polmone più grande della terra a livelli minimi di acqua che non si registravano dal 1980.

Negli ultimi giorni, in Amazzonia, il livello dell’acqua ha toccato il suo punto più basso da almeno 121 anni: la mancanza di piogge e di acqua, infatti, sta sconvolgendo la vita di centinaia di migliaia di persone che vivono nella zona, e sta danneggiando l’ecosistema intero.

Secondo i dati emersi, lunedì 16 ottobre nella città più popolosa dell’Amazzonia, il porto di Manaus, si sono registrati 13,59 metri di acqua rispetto ai 17,60 di un anno fa. In passato, un punto così basso del livello dell’acqua si era registrato solo nel 2010, indicato come il minimo storico. Ora, però, la situazione sembra essersi fatta davvero allarmante: come riportato dal Cemaden, il centro di allerta per disastri del governo brasiliano, alcune aree dell’Amazzonia hanno registrato la minore quantità di pioggia da luglio a settembre dal 1980.

Rio delle Amazzoni, prima e dopo (Fonte Instagram)
Rio delle Amazzoni, prima e dopo (Fonte Instagram) – CronacaLive.it

Cosa sta succedendo nel Rio delle Amazzoni

Oltre a danneggiare l’ecosistema e a provocare la morte di tantissimi pesci, la siccità sta creando gravissimi problemi a circa 400mila abitanti di 50 comuni che versano in stato di emergenza. Il fenomeno climatico de El Niño, che riduce la formazione di nubi e, di conseguenza, le precipitazioni, ha ridotto la quantità di acqua dei fiumi rendendo quindi difficile la navigazione. In questo modo, le popolazioni della zona non hanno possibilità di muoversi e di approvvigionare le comunità.

Sul web è diventata virale l’immagine che mostra come la siccità abbia modificato il Rio delle Amazzoni dove sono comparsi enormi banchi di sabbia e burroni lì dove un tempo scorreva l’acqua. Si tratta di una vera e propria emergenza, di un grido di allarme, perché la foresta pluviale è in grado di assorbire da 150 a 200 miliardi di tonnellate di carbonio, rendendosi fondamentale per l’equilibrio climatico del Pianeta.