Home » Halloween si avvicina, ecco come realizzare delle lanterne con materiali di riciclo

Halloween si avvicina, ecco come realizzare delle lanterne con materiali di riciclo

Lanterne fai da te per Halloween (Fonte Depositphotos)
Lanterne fai da te per Halloween (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

Tra poche settimane sarà Halloween e bisogna iniziare a preparare gli allestimenti: ecco come creare delle lanterne con materiali di riciclo.

Halloween è una tipica festa irlandese che ha preso da anni piede nel nostro Paese, diventando una vera e propria abitudine del 31 ottobre.

Mostri, fantasmi, scheletri e pipistrelli popolano la notte più paurosa di sempre, mentre i bambini si divertono a bussare alle porte al grido di “dolcetto o scherzetto”.

Per non farsi cogliere alla sprovvista, potreste allestire la casa con delle lanterne fai da te perfette per Halloween: ecco come farle con materiali di riciclo.

La tradizione di Halloween

La festa di Halloween ha origine in Irlanda e segue diverse leggende: alcune parlano di un rito celtico iniziato per festeggiare l’inizio del nuovo anno, mentre altri la ricollegano ad una festa cattolica che sanciva la fine dell’estate. Poi, i coloni irlandesi, hanno portato Halloween anche in America e, negli Stati Uniti, la festa si è profondamente trasformata fino ad assumere i connotati che conosciamo oggi. Le feste legate ad Ognissanti, quindi, sono state sempre meno importanti e al loro posto si sono create celebrazioni prive di significato religioso e più propense al divertimento.

Ad oggi, i simboli per eccellenza della festa di Halloween sono le zucche accompagnate da vampiri, pipistrelli, fantasmi e mostri vari. Nel mese di ottobre, molti si preparano a festeggiare questo giorno allestendo la casa con oggetti che richiamano Halloween. Per non farti cogliere impreparato, dunque, potresti creare delle divertenti lanterne di Halloween utilizzando alcuni materiali di riciclo che hai in casa.

Idee per lanterne di Halloween fai da te (Fonte Depositphotos)
Idee per lanterne di Halloween fai da te (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

Lanterne di Halloween fai da te

Con un cartone di latte puoi creare una lanterna di Halloween. Dovrai dipingerlo tutto di nero e creare delle finestrelle: sulla superficie potrai applicare dei disegni di fantasmi o pipistrelli, mentre al suo interno potrai mettere una piccola luce elettrica. Anche i sacchetti di carta possono diventare delle lanterne di Halloween: ci disegni sopra delle forme mostruose o il volto pauroso di un fantasma e all’interno inserisci la luce elettrica.

I barattoli di vetro possono trasformarsi in perfette lanterne di Halloween: puoi decidere di colorarli disegnando sopra delle forme mostruose come fantasmi o zucche, o in alternativa li puoi avvolgere con della carta bianca come se fossero il volto di una mummia e puoi disegnarci degli occhi neri. Se ci applichi all’interno una candela, il gioco è fatto!