Home » Sta per arrivare nei supermercati The Filet, il primo salmone vegetale stampato in 3D

Sta per arrivare nei supermercati The Filet, il primo salmone vegetale stampato in 3D

The Filet, il primo salmone vegano stampato in 3D (Fonte Depositphotos)
The Filet, il primo salmone vegano stampato in 3D (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

Una novità arriva sugli scaffali dei supermercati e si chiama The Filet, è il primo salmone vegetale stampato in 3D.

Un’azienda austriaca ha deciso di lanciare nei supermercati un salmone vegetale e base di proteine e filamenti di funghi. L’azienda produttrice del primo salmone vegetale stampato in 3D è Revo Foods, una start up che aveva già reso disponibili online una serie di prodotti vegetali come un particolare tipo di salmone marinato svedese o una crema spalmabile.Se fin ad ora, però, tutti i prodotti dell’azienda erano stati venduti solo tramite il loro e-commerce, questa è la prima volta che un prodotto del genere, arriva direttamente nei supermercati.

Per forma e colore, questo prodotto vegano appare identico al classico salmone, mentre per il sapore bisognerà attendere il parere dei consumatori. The Filet è costituito principalmente da micoproteine. Si proteine fungine, già ampiamente utilizzate per altri prodotti. Si tratta però del primo tipo di salmone vegetale ad essere prodotto utilizzando una stampante in 3D. Come rende noto l’azienda sl suo sito, inoltre, questo tipo di salmone, che va consumato cotto, è un’eccellente fonte di vitamine e di acidi grassi omega-3.

The Filet, cosa c'è da sapere sul primo salmone vegetale stampato in 3D (Fonte Depositphotos)
The Filet, cosa c’è da sapere sul primo salmone vegetale stampato in 3D (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

Le proprietà nutritive di The Filet

Oltre a contenere gli stessi acidi grassi omega 3, così come la versione di pesce originale, The Filet è ricco di proteine – con 9,5 grammi per 100 grammi – e rientra nella categoria A di Nutri-Score. È privo di glutine e, inoltre, la sua produzione riduce dell’86 per cento le emissioni inquinanti che, solitamente, vengono prodotte per realizzare il salmone classico. Il costo di un pezzo di The Filet è intorno ai sette euro per circa 130 grammi di prodotto. Al momento, questo tipo di salmone vegetale sarà disponibile dall’1 ottobre presso i supermercati austriaci, mentre in Italia dovremo attendere il 2024 per trovarlo negli scaffali delle nostre catene di negozi. Tuttavia, coloro che vogliono acquistarlo, possono farlo online tramite i rivenditore di Revo Foods.