Grande Fratello, quando inizia e quali sono le novità in vista: doppio appuntamento anche quest’anno?
Il Grande Fratello è alle porte: scopri tutto sulla nuova edizione tra cast, concorrenti e rumors.
C’è chi pensa che il nome del programma “Grande Fratello” sia di pessimo gusto, poiché mutuato dal distopico prodotto letterario di George Orwell, ossia “1984”. Il romanzo è stato scritto prima della data che gli dà il titolo, per cui si presentava come ambientato in un futuro disturbante, in cui l’informazione, la propaganda e la censura manipolano l’informazione. Ad occuparsi di questo, vi era l’ente del Grande Fratello.
Insomma, il mondo occidentale ha poi pensato bene di farci un reality show. In effetti, il format funziona molto bene, sia in Italia che nel suo analogo statunitense, da cui Mediaset ha attinto. Il Grande Fratello nasce come un reality show in cui i concorrenti sono ospiti di una grande casa zeppa di telecamere che monitorano ogni gesto.
Senza indulgere in critiche che non ci competono, si tratta di un programma di intrattenimento che basa il suo successo sulla voglia del pubblico a casa di voler evadere dal proprio quotidiano. Tendenzialmente, i concorrenti sono nip, ossia non important persons, ma negli ultimi anni si è deciso di investire in edizioni vip.
L’ultima stagione del GF ha dato molte soddisfazioni a Pier Silvio Berlusconi, sebbene adesso stia operando una massiccia revisione di immagine per la rete. Scopriamo dunque quali sono le novità figlie del rebranding dell’amministratore delegato dell’ex Fininvest.
Le novità del Grande Fratello: inizio e appuntamenti
La nuova edizione del GF parte col botto lunedì 11 settembre 2023, in prima serata su Canale 5. Anche quest’anno gli appuntamenti con la Casa più spiata di Italia saranno due: lunedì e venerdì. La scelta dell’anno scorso si è dunque rivelata vincente e Berlusconi ha deciso di riconfermarla.
Riconfermato è anche Alfonso Signorini, il quale condurrà il format ancora una volta. A cambiare però è l’addetta social. Precedentemente, se ne occupava Giulia Salemi, ma dopo il polverone sollevato quest’estate non sembra assurdo che sarà sostituita da Rebecca Staffelli. Non è tutto però.
Il GF cambia volto?
Ciò su cui molti si stanno concentrando però è un binomio misterioso: da una parte non si sa ancora con esattezza chi siano tutti i concorrenti di questa edizione, a pochi giorni dal debutto; dall’altra invece si sa che gli ospiti saranno misti.
Ecco dunque l’ultima grande novità: quest’edizione del GF non sarà né vip né nip, bensì mista. Che cosa sta dunque succedendo al mondo dell’intrattenimento? Il confine tra il mondo in real e quello dello spettacolo si sta assottigliando al punto da non rendere necessaria la distinzione tra le due edizioni? Tu che ne pensi?