Home » La Rai è costretta a cancellarlo: scandalo Nazionale | Contratto strappato

La Rai è costretta a cancellarlo: scandalo Nazionale | Contratto strappato

Rai, Viale Mazzini - cronacalive.it
Rai, Viale Mazzini – cronacalive.it (fonte web)

Arriva un’altra epurazione clamorosa da parte dei vertici Rai: noto giornalista messo alla porta dopo le dichiarazioni sul caso “La Russa”.

Il 2023 si sta configurando come una delle annate più impegnative per la pubblica emittente. Dopo il congedo dell’ex Amministratore delegato Carlo Fuortes – rimpiazzato prontamente dall’attuale dirigente Roberto Sergio – la lista degli addii eccellenti si allunga a dismisura.

Fabio Fazio ha infatti concluso la sua partnership con il fortunato format “Che tempo che fa”, e migrerà con la fidata Luciana Littizzetto nella scuderia Discovery Channel Italia, ad arricchire il palinsesto domenicale della rete Nove.

Anche la giornalista Lucia Annunziata ha  ufficializzato il suo forfait dal talk-show “Mezz’ora in più”, e rischierebbe ora un’onerosa penale nei confronti dei vertici di Viale Mazzini.

Bianca Berlinguer, infine, approderà a Rete 4 con l’amico Mauro Corona, e si occuperà di dare nuovo lustro al panorama informativo sulla rete dedicata di Mediaset. Dulcis in fundo, anche la controversa firma di “Libero” Filippo Facci rinuncerà alla sua striscia quotidiana “I Facci vostri”. Il professionista avrebbe infatti pagato lo scotto per le sue recenti dichiarazioni su Leonardo Apache La Russa, sotto ai riflettori per un presunto stupro ai danni di una 22enne.

Filippo Facci fuori da Rai: ecco le ragioni

Il giornalista ha recentemente commentato il caso di cronaca sulle pagine di “Libero”, riservando parole tranchant all’intero episodio. Nella fattispecie, aveva dichiarato: “La ragazza era indubbiamente fatta di cocaina, prima di essere fatta anche da Leonardo Apache“.

Filippo Facci aveva in seguito fornito pubblica ammenda per la sua tagliente cronistoria degli eventi, e riferito: “Quello è stato un errore stilistico, un fallimento professionale. Il mio compito da giornalista è farmi capire, non fare battute“. Il conduttore ha però rilanciato: “È appena stato ripubblicato un mio libro sui misteri della musica classica, ho scritto di storia, ho avuto rubriche (molto apprezzate) su periodici femminili, ha lavorato per ‘L’Unità’ per ‘La Repubblica’, come per ‘L’avanti!’, per ‘Il Giornale’, ‘Il Foglio’. Dimostra che so perfettamente padroneggiare registri diversi. Se si parla di me per la Rai, dovrò essere giudicato per ciò che farò in Rai. Non vedo la stessa attenzione preventiva, che ne so, su Saviano, e sul fatto che va in onda e insulta la Presidente del Consiglio“.

Filippo Facci - cronacalive.it
Filippo Facci – cronacalive.it (fonte web)

I riaggiustamenti dei palinsesti autunnali Rai

I vertici di viale Mazzini avrebbero al momento tamponato l’allontanamento di Filippo Facci – e la soppressione del breve format “I Facci vostri” – con un allungamento dell’orario occupato da “I fatti vostri”.

Con ogni probabilità, il giornalista di “Libero” non avrà più accesso ad alcun studio televisivo nella televisione pubblica, ma i recenti scossoni in Rai potrebbero riservare ulteriori sorprese.