Home » 200 milioni di euro: il nuovo investimento green di Stellantis | Ecco come cambia Mirafiori

200 milioni di euro: il nuovo investimento green di Stellantis | Ecco come cambia Mirafiori

Stellantis - cronacalive.it
Stellantis – cronacalive.it (fonte web)

La multinazionale olandese Stellantis annuncia l’inizio dei lavori presso la centrale di Mirafiori: investimento milionario a Torino.

La holding multinazionale Stellantis nel 2022 è risultata il 29esimo gruppo mondiale per fatturato secondo la classifica di “Fortune Global 500”, e si appresta a profondere un investimento milionario anche nella sede di Mirafiori, a Torino.

L’azienda, cui fa riferimento il presidente John Elkann, ha espresso la volontà di convertire il sito produttivo in una struttura ad emissioni di carbonio zero entro il 2038, e la sede piemontese entrerà di diritto nel vivo del progetto “grEEn-campus” dopo l’apripista francese e tedesca.

Anche i punti Stellantis di Poissy e Russelsheim, in effetti, hanno aderito al medesimo piano di riqualifica, e per Mirafiori si prospetta una quantità ingente di lavori in loco.

Le sedi “grEEn-campus” forniranno prestazioni energetiche e termiche all’avanguardia tramite l’integrazione di pannelli fotovoltaici e l’impiego di tecnologie di ventilazione a basso consumo. Per gli edifici verranno adottate inoltre scelte architettoniche ad alta efficienza ambientale ed ampi spazi verdi, che garantiranno la regolazione termica ed il benessere dei dipendenti.

Stellantis, la rivoluzione passa da Mirafiori

L’investimento, stimato tra i 150 e i 200 milioni di euro, coinvolgerà anche la storica Palazzina di uffici di Corso Agnelli, e l’industrioso progetto mira a creare un polo ecosostenibile che fungerà da pioniere per molte altre realtà produttive.

Xavier Chereau, Chief Human Resources & Transformation Officer di Stellantis ha dichiarato: “Con ogni nuovo grEEn-campus stiamo ridisegnando i nostri edifici iconici per renderli più in linea alle nostre nuove modalità di lavoro ibride, considerato che un numero significativo di nostri colleghi sta sfruttando la flessibilità del lavoro agile, e al contempo contribuire a ridurre le emissioni di carbonio dell’azienda“. Il dirigente di Stellantis ha inoltre precisato: “Desideriamo offrire ai nostri dipendenti un’esperienza completamente rinnovata in termini di tempo trascorso in sede, incoraggiando gli scambi interni e con altre aziende che promuovano l’intelligenza collettiva, integrando l’esperienza con il lavoro da remoto“.

Xavier Chereau di Stellantis - cronacalive.it
Xavier Chereau di Stellantis – cronacalive.it (fonte web)

Stellantis Mirafiori, un progetto ambizioso

Xavier Chereau ha ammesso: “Si tratta di un progetto ambizioso, sia per l’azienda che per i dipendenti, che ci aiuterà a raggiungere il nostro obiettivo di azzerare le emissioni di carbonio e diventare un luogo ideale in cui lavorare“.

Le tempistiche fissate per l’inizio dei lavori di riprogettazione degli edifici, al momento, non sono ancora state rese note, ma il termine ultimo per il completamento della transizione suggerisce che i cantieri verranno varati a ritmo di record.