Home » Puzza nelle scarpe? Non buttarle assolutamente: ecco i 3 rimedi domestici che ti fanno perdere un sacco di soldi

Puzza nelle scarpe? Non buttarle assolutamente: ecco i 3 rimedi domestici che ti fanno perdere un sacco di soldi

Puzza di scarpe, come eliminarla
Puzza di scarpe, come eliminarla_cronacalive

Non sai come eliminare la puzza che caratterizza molte delle tue scarpe? Ecco i tre rimedi che ti aiuteranno a dire addio ai cattivi odori.

Le scarpe, spesso, vengono “rovinate” da quella che solitamente viene definita come “puzza di piedi”. Si crede, quindi, che per eliminarla basti lasciarle per qualche giorno all’aria.

In realtà, la puzza delle scarpe non deriva solamente dal sudore dei piedi, ma anche da altre caratteristiche che non dipendono dalla singola persona.

Eliminare la puzza delle scarpe, tuttavia, è possibile ricorrendo a tre semplici rimedi della nonna che impiegano prodotti naturali: ecco come fare.

Puzza di scarpe, cosa fare

All’interno delle scarpe si annidano spesso dei batteri che sono difficili da combattere. Proprio per questo motivo, le scarpe necessitano di una cura costante e continua per far sì che ogni agente esterno che provoca cattivi odori venga tenuto lontano. Per eliminare la puzza delle scarpe, quindi, si può ricorrere ad uno dei tanti efficaci rimedi della nonna che prevedono l’utilizzo di aceto o bicarbonato di sodio. Quest’ultimo si è rivelato un potente alleato nelle pulizie domestiche e non è da meno per ciò che riguarda l’igiene delle scarpe. Due cucchiai di bicarbonato, dunque, possono essere sparsi sulla superficie e lasciati agire per una decina di ore, trascorso il tempo si elimina la polvere e le scarpe torneranno ad essere profumate.

In alternativa al bicarbonato, la puzza di scarpe può essere eliminata usando l’aceto. Basta creare una soluzione a base di acqua e aceto da inserire in un vaporizzatore: si spruzza nelle scarpe e si lascia agire per una decina di ore. Trascorso il tempo necessario, si asciuga tutto con un panno in microfibra e i cattivi odori saranno spariti. Attenzione però! L’aceto non è da utilizzare per le scarpe in pelle o in cuoio perché potrebbe rovinarle.

Rimedi per eliminare puzza di scarpe
Rimedi per eliminare puzza di scarpe_cronacalive

La soluzione per i cattivi odori nelle scarpe

Il terzo rimedio utile ad eliminare la puzza delle scarpe prevede l’utilizzo delle bucce degli agrumi. Si inseriscono le scorze all’interno delle scarpe e si lasciano agire per una dozzina di ore prima di rimuoverle.

In alternativa, la puzza delle scarpe può essere eliminata lasciando agire all’interno una bustina di tè nero o riponendole all’interno del freezer: in questo modo tutti i cattivi odori verranno banditi e la scarpe torneranno ad essere come nuove. Ricordati, però, di ripetere più volte questi consigli al fine di mantenere le scarpe sempre pulite e profumate.