Home » Panchina a Davide Nicola: idea dell’ultim’ora | Può saltare improvvisamente il banco

Panchina a Davide Nicola: idea dell’ultim’ora | Può saltare improvvisamente il banco

Davide Nicola - Foto ANSA - Cronacalive.it
Davide Nicola – Foto ANSA – Cronacalive.it

Davide Nicola potrebbe tornare ad allenare dopo l’esonero dalla Salernitana avvenuto a metà campionato

Specializzato in salvezze miracolose, Davide Nicola ha firmato due vere imprese calcistiche negli ultimi anni. Prima il Crotone e poi la Salernitana hanno mantenuto la categoria con un filotto di risultati nelle partite conclusive del campionato portando a termine una rimonta insperata che ha fatto esplodere di gioia le tifoserie che hanno impresso nel proprio cuore il nome di questo allenatore.

A metà di questo ultimo campionato è stato esonerato da Claudio Lotito nonostante un rendimento sufficiente con la squadra che non occupava le ultime tre posizioni che avrebbero sancito temporaneamente la retrocessione.

Al suo posto è subentrato Paolo Sousa che ha concluso la stagione con dieci risultati utili consecutivi e una salvezza arrivata con largo anticipo, merito dell’esplosione dell’attaccante Dia, che ha siglato ben 16 reti, e l’esperienza di Antonio Candreva, fonte inesauribile di corsa e assist.

Nicola ha gettato le basi della Salernitana del futuro, con molti giovani che sono stati lanciati in prima squadra e giocatori alla prima esperienza in Serie A che si sono dimostrati all’altezza del salto di qualità necessario per competere nella massima categoria nazionale.

Davide Nicola di nuovo in panchina, ecco la squadra che lo vuole

Adesso potrebbe tornare ad allenare. Su di lui l’interesse della Cremonese, appena retrocessa in Serie B dopo una sola stagione in A e che non continuerà il sodalizio in panchina con Ballardini, un altro mister specializzato in salvezze.

La squadra lombarda ha salutato con onore la cadetteria con una vittoria proprio contro la Salernitana tra le mura amiche e non si è mai arresa fino a che la matematica non l’ha condannata. Uno spirito di squadra che potrebbe essere un’ottima base di partenza per Nicola con l’obiettivo di tornare subito in A.

La Cremonese saluta i tifosi e la Serie A - Foto ANSA - Cronacalive.it
La Cremonese saluta i tifosi e la Serie A – Foto ANSA – Cronacalive.it

La Serie B della prossima stagione, tante Big in lizza per vincere

Sarà una Serie B avvincente quella della prossima stagione, con tante squadre pronte a rinforzarsi per conquistare i tre posti in ballo per la promozione in A. Su tutte il Parma e il Cagliari che si sono arrese ai playoff.

Ambiziosa anche la Ternana che potrebbe affidarsi a Daniele De Rossi in panchina e Walter Sabatini come direttore sportivo creando una sorta di succursale della Roma, con la possibilità di fare crescere molti giovani della Primavera giallorossa.