Home » Bonus zanzariere: ecco come riceverlo e chi può ottenerlo

Bonus zanzariere: ecco come riceverlo e chi può ottenerlo

Bonus zanzariere, come usufruirne
Bonus zanzariere, come usufruirne_cronacalive

L’estate porta con sé il caldo, ma anche le zanzare, e il Governo mette a disposizione il bonus zanzariere: come usufruirne.

Con l’arrivo della bella stagione, finalmente si ha la possibilità di lasciare aperte le finestre fino a sera tardi e godere del venticello che rinfresca la casa.

Ma tenere le finestre aperte implica anche riempire la casa di zanzare e fastidiosi insetti che invadono le stanze e sembrano non voler più andare via.

Così, in soccorso dei consumatori, il Governo ha varato un bonus zanzariere 2023 di cui è possibile usufruire: ecco come.

Cos’è il bonus zanzariere

Negli ultimi tempi, il Governo ha varato una serie di bonus utili ad incentivare la ripartenza dell’economia nazionale. In un periodo di grave crisi economica e di rincaro dei prezzi, si è pensato di incentivare i consumatori a migliorare le proprie abitazioni concedendo loro alcuni bonus utili a tale scopo. Per il 2023, il Governo ha varato il bonus zanzariere, che permette di installarne svariate nei propri appartamenti ottenendo anche un rimborso delle spese sostenute.

Il bonus varato dal Governo rientra nel programma delle normative europee che hanno deciso case “green” per tutta l’Europa entro il 2030. Le zanzariere, infatti, non servono solo a tenere lontani dalle case zanzare e fastidiosi insetti, ma anche a rendere più ventilato l’appartamento riducendo, così, i costi in termini di energia. L’installazione di zanzariere rientra nell’Ecobonus stabilito dal Governo e quindi non ha bisogno di interventi di ristrutturazione per essere richiesto.

Come richiedere bonus zanzariere
Come richiedere bonus zanzariere_cronacalive

Come richiedere bonus zanzariere

Così come accaduto per l’ecobonus, il bonus zanzariere è un incentivo fiscale che, se richiesto, permette di avere una detrazione dall’Irpef del 50% delle spese sostenute. Per richiederlo bisogna fare la denuncia dei redditi apportando tutta la documentazione delle spese sostenute: in questo modo, verrà fatta la detrazione sull’irpef ripartita in vari anni.

Attenzione però! Per richiedere il bonus non vanno bene tutte le zanzariere, che devono avere precisi requisiti per rientrare nel rimborso: devono essere fisse, quindi non rimovibili; inoltre devono avere un fattore di trasmissione solare pari allo 0.35 e devono essere a norma, marcate CE. L’agevolazione riguarda anche l’installazione e l’eventuale smontaggio e smaltimento delle vecchie zanzariere. Per richiedere il bonus zanzariere ci si può collegare al portale ENEA dove vi è un’area apposita per compilare la richiesta. La richiesta deve essere fatta non oltre i novanta giorni dall’installazione delle zanzariere. Il bonus scade il 31 dicembre 2023.