Home » Nuova classifica dei più ricchi al mondo: 3 italiani in top 100, ecco chi sono

Nuova classifica dei più ricchi al mondo: 3 italiani in top 100, ecco chi sono

i 3 italiani più ricchi al mondo - cronacalive.it
i 3 italiani più ricchi al mondo – cronacalive.it (fonte web)

Ribaltone nella classifica degli uomini più ricchi al mondo: 3 italiani entrano di diritto nell’ambita top 100, ecco di chi si tratta.

Il Bloomberg Billionaires Index ha stilato una nuova classifica degli uomini più facoltosi del pianeta, privilegio ovviamente riservato ad una manciata di imprenditori ed ereditieri, e che quest’anno annovera anche un trittico dal sapore mediterraneo.

Elon Musk ha riguadagnato il suo status di Paperon de’ Paperoni mondiale, dribblando la concorrenza del 74enne Bernard Arnault, fondatore di Lvmh (e perciò detentore dei brand Louis Vuitton, Fendi ed Hennessy).

Il visionario fondatore ed amministratore delegato del gruppo Tesla, nonché proprietario della piattaforma Twitter e pioniere del nuovo sistema Starlink , risulta essere attualmente la persona più danarosa del pianeta terra, nonché la più orientata all’innovazione hi-tech e alle nuove intelligenze artificiali.

L’imprenditore ha guadagnato più di 55,3 miliardi di dollari quest’anno, e gli introiti provengono prevalentemente da Tesla. La casa automobilistica di Austin, Texas, rappresenta d’altronde il 71% circa del suo patrimonio. La recente conversione green, inoltre, ha favorito una crescita dell’azienda del 66% rispetto ai dati registrati nel 2022. Con 192,3 miliardi di dollari, Elon Musk potrebbe tranquillamente stipare innumerevoli piscine di banconote, ed utilizzarle come il famoso papero di Walt Disney per le sue abluzioni…

3 italiani in pole position nella classifica mondiale

Per quanto riguarda i milionari italiani, solo 3 imprenditori italiani hanno conquistato la top 100 mondiale, a partire da Giovanni Ferrero, stabile al 27esimo posto. L’imprenditore torinese ricopre dal 2011 la carica di amministratore delegato della celebre azienda dolciaria, e la rivista Forbes ha stimato il suo patrimonio intorno ai 39,2 miliardi di dollari, cifra che lo rende l’uomo più ricco della penisola.

Al 75 esimo posto spicca invece Ernesto Bertarelli, detentore dell’azienda Bertarelli Biotech SA. Il filantropo ed imprenditore italo-svizzero vanta ben 21 miliardi di dollari nel suo patrimonio, ed ha ricevuto inoltre la nomina di Cavaliere di Gran Croce dall’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, nonché la Légion d’honneur dalle mani di Jacques Chirac.

L'imprenditore Giovanni Ferrero - cronacalive.it
L’imprenditore Giovanni Ferrero – cronacalive.it (fonte web)

Last, but not least…

Al 78esimo posto, infine, troviamo l’imprenditore sorrentino Gianluigi Aponte, fondatore, proprietario e presidente della Mediterranean Shipping Company (ovvero, Msc Crociere).

Il patrono della nota compagnia di navigazione annovera un patrimonio faraonico: i suoi 20,7 miliardi di dollari lo rendono infatti il terzo uomo più benestante d’Italia.