Home » Stipendio, come riuscire a risparmiare e godersi la vita: i trucchetti

Stipendio, come riuscire a risparmiare e godersi la vita: i trucchetti

Risparmiare denaro dallo stipendio
Risparmiare denaro dallo stipendio_cronacalive

Lo stipendio non ti basta mai e non riesci a risparmiare qualcosa per goderti la vita? Ecco una serie di dritte utili.

Il giorno in cui lo stipendio viene accreditato sul conto, gli occhi di ogni lavoratore brillano e si pensa già a come destinare quei soldi.

Gran parte di questi vengono impiegati per far fronte alle spese fisse mensili: spesa, bollette e utenze di ogni tipo.

Ma allora quanto resta nelle nostre tasche? Se fai parte di coloro che non riescono mai a risparmiare per godersi la vita, ecco una serie di trucchetti utili per imparare a mettere da parte un po’ di denaro.

Lavorare e godersi la vita

La prima regola fondamentale da ricordare è che “si lavora per vivere e non si vive per lavorare”. È vero che il lavoro nobilita l’uomo, ma è giusto tenere a mente che la vita va anche vissuta e goduta, e non sacrificata solo in nome di una professione. Godersi la vita, tuttavia, implica spesso un’uscita di denaro che non è sempre possibile per tutti anche se, all’apparenza, lo stipendio lo permetterebbe. Molte volte, infatti, succede che le uscite superino di gran lunga il budget a disposizione e si rimandi sempre al mese successivo l’acquisto di qualcosa o un viaggio fuori porta. Ma, puntualmente, all’arrivo dello stipendio successivo, i soldi non bastano mai per godersi la vita.

Se questo succede spesso, è bene iniziare a tenere un calendario delle spese mensili e settimanali, e iniziare a mettere in pratica una serie di trucchetti utili per mettere da parte del denaro da destinare ai propri hobby o svaghi. Ecco come fare, dunque, per risparmiare e godersi la vita senza troppi stress!

Mettere da parte denaro
Mettere da parte denaro_cronacalive

Come risparmiare sullo stipendio

Risparmiare denaro ogni mese non è qualcosa di impossibile. Si pensa, tuttavia, che utilizzare parte dei soldi per se stessi sia uno sbaglio, mentre sia giusto far uscire del denaro dalle nostre tasche per spese come spese l’affitto – o il mutuo – le bollette o la spesa.

Troppo frequentemente, ormai, ci si dimentica di se stessi e del proprio benessere. E, per ovviare a questo problema, c’è proprio chi suggerisce di suddividere lo stipendio sottraendone il 10%: questa piccola parte sarà da usare per i proprio svaghi o hobby.In questo modo, si riuscirà a risparmiare mensilmente una piccola parte di denaro che, accumulata nel tempo, ti potrà permettere di toglierti qualche svizio e goderti la vita senza troppi sacrifici.