Tecnologia

Incredibile ma vero: torna Windows Xp | Ecco dove è disponibile

Diamo il bentornato a Windows XP: incredibile ma vero | CronacaLive.it

A volte ritornano ed è il caso di Microsoft Windows XP. Scopri subito dove puoi trovarlo.

Il mondo della tecnologia ha vissuto momenti di alta caratura storica. In molti sanno che il primo computer della storia ha circa un centinaio d’anni, dal momento che il suo primo utilizzo fu bellico e fu impiegato per ricerche scientifiche e coordinamento tattico a cavallo tra le due guerre mondiali.

Non sempre però la portata di tale innovazione venne compresa. Un esempio è la vicenda di Alan Turing, matematico integerrimo la cui fama attraversa i lustri. Costui riuscì a decifrare i codici lanciati dai nazisti mediate l’uso sapiente di Enigma, un sistema molto affine alla funzionalità dei computer da un punto di vista meramente tecnico. Nonostante la sua genialità, Turing non venne accolto con grande favore. E il resto è storia.

Ne sono passati di decenni da allora, fino a giungere alla fondazione di Microsoft ad opera del noto multimiliardario Bill Gates e Paul Allen. Ciò avvenne nel 1981, circa quarant’anni fa. Dal 1999 al 2001, l’azienda si impegnò a mettere sul mercato Windows XP.

Windows XP è un sistema operativo che ha fatto la storia dei computer. Si tratta del più longevo sistema mai utilizzato nella storia umana, ma dal 2014 è stato scalzato. Scopriamo che cosa è successo.

Il primato di Windows XP

Innanzitutto, “XP” è una abbreviazione di “experience”. 3 computer su 10, su scala planetaria, possedevano tale sistema operativo. Parliamo del 30% del mondo. Tuttavia, ad aprile del 2014 il sistema operativo viene fatto fuori, a beneficio di Windows Vista, che non godrà mai del medesimo successo di XP.

In effetti, anche dopo la fine del rapporto collaborativo, XP risultò essere una vera e propria certezza, specie durante l’attacco hacker di WannaCry. Nonostante i tentativi di hackeraggio, gli aggiornamenti di XP blindarono il sistema, anche se ciò avvenne anni dopo la sospensione del supporto di Microsoft.

I responsabili dei ripetuti attacchi hacker degli anni 10 del 2000 | CronacaLive.it

Il ritorno di Windows XP: dov’è disponibile?

Microsoft ha interrotto il supporto a XP da quasi 10 anni, ma il sistema operativo sembra godere di vita propria. Infatti, molti affermano che starebbe per ritornare in auge.

A confermarlo vi sono le statistiche che evidenziano la funzionalità di tale sistema e la sua frequenza di utilizzo, ad ora localizzata prevalentemente in Armenia. Non è tutto: a quanto pare, secondo uno studio su Forbes, anche negli stessi Stati Uniti XP sarebbe duro a morire, infatti un’azienda su 3 lo utilizza ancora.