Home » Il nuovo Tram di Milano: tutto quello che c’è da sapere | Costi, novità e orari

Il nuovo Tram di Milano: tutto quello che c’è da sapere | Costi, novità e orari

nuovo Tram a Milano - cronacalive.it
nuovo Tram a Milano – cronacalive.it (fonte freepik)

Entro la fine dell’estate 2023 entrerà in circolazione un nuovo Tram a Milano: ecco tutti i dettagli sul nuovo e innovativo mezzo pubblico.

La nuova creatura della mobilità pubblica milanese si chiama “Tramlink“, e promette elevate prestazioni tecnologiche, ampia accessibilità e una conducibilità bidirezionale che consentirà, in casi di emergenza, l’inversione di marcia.

L’Atm, ovvero l’azienda incaricata dei trasporti pubblici nel comune di Milano ha annunciato il via ai test notturni per il Tram numero 7201: il mezzo sarà infatti sottoposto ad alcune verifiche tecniche dopo la consegna da parte del produttore Stadler Valencia.

“Tramlink” 7201 sarà il primo di 80 vetture di nuova generazione, nonché il pioniere del trasporto sostenibile nel capoluogo lombardo. Atm ha specificato la necessità di “rinnovare il proprio parco mezzi” e di “offrire un servizio di trasporto pubblico  sempre più efficiente“.

Il nuovo tram entrerà in servizio sulla linea 31 – che collega la zona nord di Milano dal capolinea di Bicocca M5 al comune di Cinisello Balsamo – solo dopo i collaudi in linea per misurare le funzionalità dei sistemi di controllo di guida e di sicurezza, vale a dire verso la fine dell’estate 2023.

“Tramlink” arriva a Milano: ecco tutte le specifiche del nuovo mezzo

I nuovi mezzi prodotti da Stadler Valencia sostituiranno gradualmente tutti i mezzi più vetusti e datati, aumentando gradualmente l’accessibilità dell’intera flotta di Atm, ad eccezione delle 125 vetture Carrelli, considerate parte della storia e della simbologia di Milano.

I “Tramlink” esibiranno agli occhi dei viaggiatori la classica livrea giallo Milano, e saranno dotati di numerose telecamere interne collegate ad Atm, in modo da garantire un monitoraggio ed un presidio costanti. Secondo le prime indiscrezioni, inoltre, saranno accessoriati con un sistema di infomobilità in tempo reale per aggiornare i viaggiatori circa il la circolazione e la mobilità nella city, nonché di monitor per indicare le fermate durante il percorso ai viaggiatori. Nei mezzi “Tramlink”, infine, saranno presenti anche numerose prese USB per permettere la ricarica di smartphone, computer ed altri devices elettronici durante il tragitto.

nuovo Tramlink a Milano - cronacalive.it
nuovo Tramlink a Milano – cronacalive.it (fonte web)

La nota di Atm: “Viaggio sempre più confortevole”

Attualmente, non sono disponibili i prezzi e gli orari di percorrenza per “Tramlink” 7201: occorrerà superare l’attuale fase di checkup intensivo, e la successiva installazione sulla linea dedicata.

Secondo Atm, in ogni caso, i nuovi mezzi saranno “completamente climatizzati e accessibili grazie al pianale ribassato: i futuri tram di Milano consentiranno di offrire un’esperienza di viaggio sempre più confortevole“.