Home » Amadeus, che titolo di studio ha: incredibile ma vero

Amadeus, che titolo di studio ha: incredibile ma vero

Amadeus sul palco dell’Ariston in una tipica posa diventata virale sul web | CronacaLive.it

Il conduttore più amato di Sanremo sorprende tutti con la rivelazione del suo titolo di studio.

Amadeus è un conduttore televisivo di massiccia fama nazionale, se non internazionale. Il suo impegno non è emerso da subito nel panorama culturale di massa del piccolo schermo, bensì è andato sempre più crescendo negli ultimi anni, grazie alla ben nota conduzione del Festival di Sanremo.

Ad oggi, Amadeus si configura come un fenomeno della televisione dalle mani d’oro. Non solo ha risollevato le sorti e il buon nome della kermesse, svecchiandola e rendendosi fautore di un certo grado di inclusività all’interno della trasmissione in questione, ma sembra inarrestabile in qualsiasi situazione lo si metta.

Un esempio lampante è Affari tuoi, programma televisivo Rai che negli ultimi anni stava risentendo della monotonia e della pigrizia dei predecessori di Amadeus. Con l’arrivo del padrone di casa de I soliti ignoti, ecco che il game show vive un’impennata senza precedenti. Il suo segreto non risiede nello stravolgimento totale dei format, bensì nel loro svecchiamento, senza svuotarli di contenuto: i pacchi di Affari tuoi sono ora metallici; il telefono che lo tiene in contatto con il dottore è uno smartphone; le offerte di quest’ultimo vengono segnate su un foglio che vuol ricordare un libretto degli assegni; rifiutare le offerte implica il gesto di gettare l’assegno nel tritacarte.

Insomma, Amadeus è un innovatore. Si potrebbe affermare a mani basse che abbiamo di fronte un vero creativo. Avrà studiato per arrivare dov’è? Scopriamolo insieme.

Il titolo di studio di Amadeus

Non molti potrebbero sapere che la carriera del conduttore inizia lontano dagli schermi, laddove ritroviamo ancora oggi il compagno Fiorello: in radio. Il suo sogno però sembrerebbe essere stato sempre quello della conduzione televisiva.

Tuttavia, Amadeus non ha intrapreso un percorso di studi coerente con ciò di cui attualmente si occupa. Infatti, il suo titolo di studi è il diploma di ragioneria.

Il giovanissimo Amadeus ai tempi della radio | CronacaLive.it

Il diploma di ragioniere

Amadeus consegue il diploma da ragioniere, ma ci riesce per un pelo. Raccontava in passato che i suoi professori avevano intenzione di bocciarlo, ma riuscì sapientemente a farsi graziare tramite la promessa di abbandonare il mondo della ragioneria, poiché evidentemente negato.

Bene ha fatto: non era quella la sua strada. Per di più, il conduttore afferma spesso che il solo motivo per cui continuò gli studi era la famiglia: non avrebbe mai voluto dare un dispiacere così grande ai suoi genitori.