Home » Bollette del gas, come risparmiare il più possibile: i trucchetti

Bollette del gas, come risparmiare il più possibile: i trucchetti

Risparmiare su bolletta gas, come fare
Risparmiare su bolletta gas, come fare_cronacalive

La bolletta del gas è una delle spese che più gravano sulle famiglie: ecco alcuni trucchetti utili per risparmiare.

Mettere da parte un po’ di denaro riducendo le spese mensili è un obiettivo comune a molte famiglie che, con cadenza periodica, si trovano a pagare bollette di luce e gas.

In particolar modo il gas è aumentato negli ultimi mesi e, proprio per questo motivo, sono tanti i consumatori che cercano ogni genere di stratagemma per ridurre le bollette.

Per riuscire a risparmiare sul budget familiare, dunque, è bene mettere in pratica una serie di trucchetti utili a ridurre – almeno parzialmente – i costi del gas.

Quanto si spende di gas

Il consumo di gas può variare da famiglia a famiglia, ma si stima che solitamente nell’arco di un anno si spendano circa 700 per le spese di questo tipo. Il consumo di gas, tuttavia, può variare in base ad alcuni fattori: la zona di residenza, l’efficienza dell’impianto di riscaldamento, la superficie dell’abitazione e l’isolamento termico. È chiaro che una famiglia che vive in una zona geografica dal clima mite anche nei mesi invernali, spenderà meno rispetto ad un’altra che risiede in un’area più fredda.

Se una parte della spesa del gas, quindi, dipende dall’area geografica in cui si vive, il resto della spesa varia in base ad una serie di abitudini che possono essere modificate per rendere la bolletta più leggera. A pesare sul costo complessivo del gas, infatti, ci sono anche una serie di atteggiamenti da rivedere e che spesso vengono sottovalutati, senza pensare a quale e quanta incidenza possono avere sulle spese della famiglia.

Trucchi per risparmiare su bolletta gas
Trucchi per risparmiare su bolletta gas_cronacalive

Trucchi per risparmiare sulla bolletta del gas

Per provare a ridurre la bolletta del gas è bene fare dei controlli periodici sull’impianto di riscaldamento: la manutenzione è utile per individuare in anticipo eventuali dispersioni di energia. La regolazione della temperatura della caldaia è indispensabile per risparmiare sulla bolletta del gas, mentre è bene utilizzare le valvole termostatiche su ogni termosifone riuscendo così a mantenere costante la temperatura in casa.

Per risparmiare sulla bolletta del gas è bene anche avere in casa degli infissi ad alta conservazione termica oppure ricorrere all’installazione delle pompe di calore che utilizzano l’energia rinnovabile che si disperde nell’ambiente, servendosi di energia elettrica o combustibili fossili in maniera minore rispetto alle caldaie tradizionali. Infine, per risparmiare sul gas è bene saper considerare le tariffe, valutando attentamente le offerte del mercato ed, eventualmente, cambiare gestore.