Home » Shampoo, quante volte farlo a settimana: così non rischi di rovinare i capelli

Shampoo, quante volte farlo a settimana: così non rischi di rovinare i capelli

Quante volte fare lo shampoo
Quante volte fare lo shampoo_cronacalive

Fare lo shampoo è un’abitudine di tutte le donne che amano avere capelli sempre in ordine: ma quante volte è giusto farlo in una settimana?

Fai parte di coloro che fanno lo shampoo ogni due giorni per essere sempre perfette o di quelle che preferiscono rimandare il momento del lavaggio dei capelli il più possibile?

Che tu faccia parte del primo o del secondo gruppo, è bene che sappia che ci sono delle regole da seguire per non rovinare i capelli.

Shampoo frequenti e lavaggi continui possono rovinare la chioma portandoti ad avere l’effetto opposto a quello desiderato. Ecco, quindi, quante volte a settimana è bene fare lo shampoo.

Come lavare i capelli

Lavare i capelli è un momento durante il quale ci si coccola e si dedica del tempo completamente a noi stessi, per la propria bellezza. Ci sono, tuttavia, diverse credenze sulla frequenza con cui la chioma andrebbe lavata e, in soccorso di coloro che ancora non sanno quale sia la teoria giusta, è giunta la scienza. L’American Academy of Dermatologist (AAD) ha stabilito che la frequenza del lavaggio dei capelli dipende dalla quantità di sebo che produce il nostro cuoio capelluto, dal tipo di capelli e dalle attività quotidiane che svolgiamo.

Presi in considerazione questi tre parametri, è bene sottolineare quanto la cura dei propri capelli sia importante poichè la detersione del cuoio capelluto e dei capelli aiuta ad eliminare il sebo in eccesso, la pelle secca e la sporcizia ambientale che si depositano sulla testa, permettendo così ai capelli di mantenersi sani e forti. Ma, allora, quante volte è giusto lavarli?

Shampoo, consigli per capelli perfetti
Shampoo, consigli per capelli perfetti_cronacalive

Quante volte lavare i capelli

In base al tipo di cuoio capelluto, gli esperti suggeriscono di lavare i capelli tenendo in considerazione la produzione di sebo: se la cute è normale o secca, si suggerisce di lavare i capelli una o due volte a settimana, mentre in caso di cute grassa è bene procedere con uno shampoo almeno ogni due giorni. In quest’ultimo caso, attenzione ad usare lo shampoo giusto: se vengono scelti i prodotti sbagliati, i capelli possono essere danneggiati.

Chi ha capelli sottili dovrà fare lo shampoo spesso perché il sebo tende ad avvolgere il fusto molto velocemente, mentre chi ha capelli ricci può fare lo shampoo anche una volta alla settimana (e in casi particolari anche una ogni due settimane).