Home » Elettrodomestici, quali pesano di più sulla bolletta: tutti i dati

Elettrodomestici, quali pesano di più sulla bolletta: tutti i dati

Elettrodomestici, quali consumano di più
Elettrodomestici, quali consumano di più_cronacalive

Quali sono gli elettrodomestici che fanno innalzare i costi della bolletta? Ecco cosa dicono i dati.

I rincari della luce e del gas continuano a riflettersi sulla gestione del budget familiare, costringendo molte famiglie e a ridurre al minimo le spese extra.

Il caro bollette ha colpito indistintamente tutti i consumatori che, sempre più spesso, cercano rimedi validi per abbattere i costi.

Alcuni studi sono stati effettuati per andare in soccorso degli utenti analizzando quali sono gli elettrodomestici che consumano di più.

Come ridurre i costi in bolletta

Da quando i prezzi della luce e del gas sono saliti alle stelle, si va alla continua ricerca di espedienti utili per abbattere – almeno in parte – i costi. Si va dall’utilizzo di alcuni elettrodomestici solo nella fascia serale, che prevede dei consumi ridotti rispetto alla restante parte della giornata, fino all’abitudine di staccare la presa per evitare che alcuni strumenti presenti in casa possano consumare energia anche in stand by. Questi accorgimenti aiutano sicuramente a ridurre, seppur parzialmente, le bollette, ma è bene sapere anche quali sono gli elettrodomestici che consumano di più.

A tal proposito sono state effettuate una serie di analisi e ricerche che hanno stilato una classifica degli elettrodomestici energivori, ovvero che consumano più energia elettrica. Attenzione, quindi, a tutto ciò che viene abitualmente usato e che potrebbe costituire un danno per le nostre tasche!

Elettrodomestici, come ridurre i costi
Elettrodomestici, come ridurre i costi_cronacalive

Gli elettrodomestici che consumano di più

Il consumo di un elettrodomestico dipende da vari fattori tra cui la grandezza, il tempo di utilizzo e la classe energetica. Il calcolo dei consumi di un apparecchio può essere fatto con un wattmetro, che calcola la potenza impegnata e il consumo riferito ad un certo lasso di tempo.

Nell’elenco degli elettrodomestici che consumano di più il primo in classifica è il condizionatore: si stima che ogni famiglia, utilizzandolo, consumi 450 kWh all’anno e produca 143 kg di CO2 annui. Segue il phon, che può arrivare ad assorbire oltre 2000 kWh se usato ogni giorno. Il frigorifero è responsabile del 25% del consumo energetico totale di una famiglia, mentre la lavatrice consuma di più rispetto all’asciugatrice. Infine la lavastoviglie, il cui consumo annuo è pari a 220 kWh, e il televisore che consuma circa 190 kWh annui se usato per quattro ore al giorno.