Home » Addio Busquets, il sostituto il Barcellona ce l’ha in casa: finalmente leader

Addio Busquets, il sostituto il Barcellona ce l’ha in casa: finalmente leader

Sergio Busquets - Foto ANSA - Cronacalive.it
Sergio Busquets – Foto ANSA – Cronacalive.it

Sergio Busquets lascerà dopo tanti anni il Barcellona, il sostituto è già pronto, ecco di chi si tratta

L’ultimo baluardo del triplete firmato Guardiola, di una squadra che ha saputo dispensare calcio a tutto il mondo è pronto all’addio dal Barcellona. Stiamo parlando di Sergio Busquets, che dopo Xavi e Iniesta saluterà il club spagnola e sembra propenso ad accettare la proposta dell’Arabia Saudita e di diventare di nuovo compagno della pulce Leo Messi.

Il Camp Nou saprà dare il giusto tributo a un vero leader del centrocampo, un guerriero dotato di corsa e quantità, un osso duro per qualsiasi avversario. Un ciclo che è destinato a concludersi con un piano di ringiovanimento della rosa già iniziato dopo il trasferimento proprio di Messi al Paris Saint Germain due anni fa.

A inaugurare questo nuovo percorso del team blaugrana è Xavi che è riuscito a imporre lo stesso gioco spumeggiante che era in grado di offrire da giocatore a un collettivo fatto di poche individualità ma di tanto spirito di sacrificio.

E così il Barca è a un passo dalla riconquista della Liga, dopo un campionato da dominatore, con il Real Madrid tenuto a distanza di sicurezza in classifica nonostante una flessione fisiologica di risultati nelle ultime giornate.

Sergio Busquets lascia il Barca, ecco il sostituto

La filosofia è stata chiara sin dal primo giorno in cui Xavi si è seduto sulla panchina blaugrana: puntare sui talenti della cantera e così è stato, sono esplosi alcuni gioielli che costituiscono le fondamenta per un nuovo futuro radioso.

Uno dei pochi importanti investimenti delle ultime sessioni di mercato è stato quello di Frenkie De Jong che è stato finora incostante nel rendimento ma ha già mostrato lampi di genio. Sarà lui a rimpiazzare Busquets e il compito non sarà facile.

Frenkie-De-Jong-con-la-maglia-del-Barcellona-Foto-ANSA-Cronacalive.it
Frenkie-De-Jong-con-la-maglia-del-Barcellona-Foto-ANSA-Cronacalive.it

Frenkie De Jong, un talento che deve ancora sbocciare del tutto

Il fantasista olandese è stato molto utile soprattutto all’inizio del campionato 2021-22 in cui il Barca navigava in cattive acque e i suoi goal sono stati importanti per portare ossigeno all’ambiente ed evitare un prematuro esonero di Xavi.

Adesso che la squadra gira alla perfezione, De Jong si è sentito meno al centro del progetto ma l’addio di Busquets potrebbe rappresentare nuova linfa mentale e garantire la sua definitiva esplosione, dati gli ampi margini di miglioramento che ha e che potrebbero renderlo uno dei centrocampisti più completi e forti d’Europa.