Home » Addio password: per accedere all’account Google si farà così | Rivoluzione storica

Addio password: per accedere all’account Google si farà così | Rivoluzione storica

Rivoluzione Google | CronacaLive.it

Google mette in atto una delle rivoluzioni più impensabili e agognate della storia. Scopri cosa!

Le password sono un sistema di sicurezza che ha rivoluzionato il modo di intendere i nostri dati sensibili. Abbiamo password per ogni cosa: cellulare, smartphone, smartwatch, computer, rete internet, email, allarme antifurto e così via. Affidiamo la nostra vita a codici e password, ben consapevoli che questi possano essere aggirati e scoperti da un hacker.

I tentativi di furto di password sono milioni e continui. Le truffe solitamente si consumano pressoché sul web, dal momento che può capitare a tutti di aprire una mail ambigua ricevuta da un contatto che conosciamo e proprio lì scoprire che si tratta di un virus. Purtroppo, le persone meno attente e informate potrebbero cadere nella tela dell’inganno. 

Col trascorrere degli anni, il sistema di rilevamento della sicurezza delle password è andato sempre più complicandosi. Inizialmente, bastava semplicemente inserire una password conosciuta solo da sé; poi invece è stato reso necessario aggiungere numeri a lettere, oltre che a segni di interpunzione. 

Anche i nostri conti bancari stanno rivoluzionando il modo di intendere il rapporto con i servizi finanziari: è sempre più diffuso e richiesto il servizio dell’internet banking. Questo comporta un incredibile risparmio di tempo e di energie, soprattutto perché dal proprio cellulare è possibile accedere ai token e non solo. Adesso però è proprio Google a compiere un passo pionieristico in questo ambito. Scopriamo di che si tratta.

Addio password

Le password numeriche, così come i token e altre invenzioni avanguardiste, sono ormai superate. Adesso, ciò che più velocizza le nostre interazioni con la tecnologia, oltre che semplificarle, è l’utilizzo della scansione biometrica. In pratica, ciò che più risulta essere congeniale è registrare la propria impronta digitale all’interno di un sistema operativo.

In effetti è ciò che già succede attualmente per quel che concerne gli smartphone. Il sistema di blocco e sblocco a scorrimento tattile è ormai superato per far posto al più rapido e intuitivo riconoscimento per impronta digitale. La novità sembra essere adesso importata e migliorata per gli account Google. Scopriamo bene come.

Scansione biometrica per Google | CronacaLive.it

La rivoluzione storica di Google

Si parla di “Passkey”, ossia un sistema crittografico che consente, tramite un dispositivo preautenticato, di aggirare tutti i passaggi macchinosi dell’autenticazione in due fattori per accedere all’account di Google.

La Passkey è disponibile da subito: bisogna solo accedere al proprio account e richiederla. Per poterla utilizzare, basterà solo registrare o la propria impronta digitale o il proprio volto per l’autenticazione futura.