Home » Riciclo Mascherine, non buttarle: 3 idee per riutilizzarle

Riciclo Mascherine, non buttarle: 3 idee per riutilizzarle

Usi alternativi per mascherine
Usi alternativi per mascherine_cronacalive

Come riciclare le mascherine che sono state usate durante la pandemia? Ecco 3 modi per riutilizzarle.

Mascherine e guanti sono stati i dispositivi di protezione utilizzati negli anni della pandemia in seguito alla diffusione del Covid-19.

Per ben due anni sono riusciti a proteggere milioni di persone in tutto il mondo da uno dei virus più letali, ma ora che il coronavirus rappresenta un ricordo, come si potrebbero riutilizzare le mascherine usa e getta?

Al fine di ridurre l’inquinamento, sono tantissimi i ricercatori e le aziende che, dalla Spagna all’Australia, hanno provato a proporre soluzioni per riciclare le mascherine monouso.

Mascherine e inquinamento: l’allarme

Le mascherine sono state indicate dagli ambientalisti come uno degli allarmi più pericolosi per l’ecosistema. Diventati dispositivi della quotidianità di tutti, si ritrovano spesso in strada, nei parchi o al mare. Prodotte con materiali plastici, dal tessuto alla barretta metallica che si stringe sul naso, sono state inizialmente individuate come rifiuti impossibili da riciclare e, quindi, da riporre nei contenitori dell’indifferenziata da destinare a discariche e inceneritori.

L’allarme per l’ambiente, tuttavia, è stato lanciato dall’organizzazione no profit che promuove la protezione dei mari, Ocean Conservancy, quando si è iniziato a notare come la presenza di mascherine e guanti nell’ambiente fosse diventata sempre più evidente, soprattutto nel mare. Uno studio presentato su Environmental Advances ha rivelato, inoltre, come una singola mascherina potrebbe rilasciare fino a 173 mila microfibre di plastica al giorno negli oceani, con possibili danni da ostruzione causati dall’ingestione ed effetti tossicologici dovuti alla veicolazione di contaminanti chimici e biologici. Per questi motivi, dunque, ricercatori e aziende si sono adoperati per indicare alcuni possibili modalità di riuso della mascherina.

Mascherine, come riutilizzarle
Mascherine, come riutilizzarle_cronacalive

Come riciclare le mascherine

Uno delle tre idee utili per riciclare le mascherine è stata presentata da alcuni ricercatori sulla rivista Science of the Total Environment: il dispositivo può essere usato nell’edilizia civile. Le maschere facciali, triturate all’aggregato di cemento riciclato che viene usato per realizzare i 3 strati di base delle strade, hanno dimostrato di essere in grado di migliorare e rafforzare il materiale di costruzione, rendendolo più resistente e meno soggetto a deformazione.

Il Politecnico di Torino ha proposto un’altra ipotesi per il riciclo delle mascherine utile per ricavarne materiali termoplastici da impiegare nella produzione di oggetti in plastica di vario genere. In Spagna, invece, è stato avviato il progetto Sanitas che prevede la raccolta di mascherine in appositi contenitori installati nelle cliniche dentali Sanitas che, in collaborazione con Recicla Mascarillas, provvede al riciclo e alla realizzazione di prodotti destinati al settore industriale e dei trasporti.