Home » Allenarsi in una casa piccola: ecco i migliori strumenti da usare

Allenarsi in una casa piccola: ecco i migliori strumenti da usare

Chi ha una casa piccola e non può andare in palestra, sa quanto possa essere…

Chi ha una casa piccola e non può andare in palestra, sa quanto possa essere difficile mantenersi in forma. Ma quello che non tutti sanno è che ci sono tantissime possibilità da poter sfruttare al meglio. A prescindere dalla grandezza dell’appartamento, infatti, si può tranquillamente portare avanti una serie di sessioni di allenamento, anche molto intense, attraverso l’utilizzo di strumenti congeniali. Ovviamente, oltre all’attività a corpo libero.

Bastano davvero pochi minuti al giorno per tenersi in forma e mantenere il sangue ben ossigenato ed evitare di metter su troppo peso. Ormai, la tecnologia è andata così avanti che è possibile sfruttare tantissime possibilità, davvero eccezionalmente utili. Di seguito troverete alcuni dei migliori strumenti da poter utilizzare in una casa piccola.

Cyclette pieghevole

Senza dubbio si tratta di uno strumento di primaria importanza, ma sai che esistono anche dei modelli pieghevoli? La cyclette pieghevole è sicuramente una giusta alternativa se non abbiamo la possibilità di sfruttare spazi rilevanti. Difatti si presentano come i modelli tradizionali, ma consentono la possibilità di essere piegati fino ad occupare pochissimo spazio: si possono riporre persino sotto un letto o dietro una porta. I modelli più sofisticati sono dotati di un display a cristalli liquidi che indica tutti i progressi e la velocità che stiamo sostenendo durante l’allenamento. E tutti sappiamo quanto sia importante allenare le gambe e soprattutto tenersi in forma pedalando.

Tappetino

Un altro strumento basilare è sicuramente il tappetino. Questo può essere utilizzato sia durante gli allenamenti a corpo libero, che con i pesi. Esistono anche in questo caso tanti modelli diversi, sia per dimensioni che per materiali con cui sono realizzati. La maggior parte si presenta in gommapiuma, ma i modelli più recenti sono dotati di sistemi antiscivolo.

Pesi

Chi ha detto che in una casa piccola non si possano tenere i pesi? Questi possono essere riposti facilmente sotto un letto o in un armadio e possono essere acquistati di vari materiali: molto congeniale è la gomma, poiché la ghisa potrebbe danneggiare il pavimento in caso di accidentale caduta. In realtà si parla di pesi in ghisa rivestiti di neoprene. Oltre ai manubri si può facilmente anche utilizzare un bilanciere, il quale alla fine occupa lo spazio di una scopa.

Barra per trazioni

Avrete sicuramente visto almeno una volta la barra per le trazioni. Questo strumento comodissimo si può utilizzare in qualsiasi casa, basta posizionarlo sotto l’arco di una porta ed il gioco è fatto. Utilissimo perché consente di allenare tutto il corpo: ovviamente va scelto un modello che sia particolarmente resistente e ben realizzato, in quanto alcuni modelli non sorreggono pesi molto elevati.

Bande

E quanto possono essere utili le bande elastiche? Moltissimo. Queste non necessitano di spazi particolari a disposizione, visto che non occupano praticamente spazio. Si possono acquistare in set, che solitamente comprendono almeno cinque bande elastiche. Questi colori stanno ad indicare le diverse forze di trazione. Il materiale con cui sono realizzate è il lattice: anche in tal caso è essenziale optare per un prodotto di qualità, resistente.