Home » Tecnologia dei Droni: tutto ciò che bisogna sapere

Tecnologia dei Droni: tutto ciò che bisogna sapere

L’epoca tecnologica in cui viviamo vede protagonisti dal 2014 i Droni, dispositivi aeromobili in grado…

L’epoca tecnologica in cui viviamo vede protagonisti dal 2014 i Droni, dispositivi aeromobili in grado di effettuare riprese dall’alto. I Droni sono oggi sempre più adoperati in tantissimi settori differenti e permettono di ricevere immagini aeree di estrema precisione.

Pensando al futuro, inoltre, l’utilizzo di questi dispositivi potrebbe risolvere tantissime problematiche relative a diversi ambiti, tra cui quello della sicurezza e del soccorso. La loro attività consente di effettuare dei veri e propri rilievi aerei, offrendo anche la possibilità di pianificare le rotte di volo e di scattare fotografie ad altissima definizione.

Proprio per l’estrema precisione con cui vengono effettuate le riprese aeree, i Droni sono spesso adoperati per la realizzazione di dettagliate mappature, che sono il risultato di operazioni fotografiche tecnologiche ed innovative.

Operazioni rivoluzionarie che si possono fare grazie ai Droni

Una delle grandissime rivoluzioni tecnologiche dell’utilizzo dei Droni è sicuramente la fotogrammetria. Grazie alla fotogrammetria è possibile effettuare precise misurazioni attraverso alcuni scatti fotografici fatti dal Drone in movimento.

Dal rilievo fotogrammetrico di precisione è possibile creare delle mappe 3D indirizzando la telecamera del Drone verticalmente, mentre, se viene invece puntata verso l’orizzonte, può garantire immagini 3D di monumenti e statue. Grazie all’utilizzo dei Droni, quindi, alcune operazioni vengono velocizzate e semplificate, come ad esempio quella relativa ai rilievi aerofotogrammetrici, che derivano da una sequenza di scatti fotografici effettuati in volo dal Drone.

In modo automatico le diverse immagini vengono sovrapposte alla perfezione, sfruttando ovviamente la tecnologia computerizzata, visto che si tratta di un’operazione di massima precisione. Ovviamente, i Droni non vengono utilizzati solo in questo ambito relativo alle mappature, ma possono essere una soluzione perfetta anche per altri settori.

Per quali settori sono utili i Droni?

Gli elaborati finali di questi innovativi rilievi fotografici effettuati dai Droni, precedentemente elencati, sono utili per moltissimi settori differenti, in vari campi. In particolare, i rilievi di precisione sono fondamentali per attività aeree come, Modellazioni 3D, Modellazioni delle inondazioni e nel campo dell’archeologia e della conservazione dei beni culturali.

In generale, oltre alle precise e dettagliate mappature, l’utilizzo dei Droni è importantissimo in numerosissimi altri settori, ad esempio, basti pensare a quanto potrebbe essere immediato e veloce un servizio di trasporti di un qualsiasi prodotto grazie ai Droni. Un altro settore che trae beneficio dai Droni è senza dubbio quello fotografico o cinematografico, grazie a questi dispositivi, infatti, è possibile effettuare eccellenti riprese da qualsiasi angolazione.

I Droni in un futuro prossimo, inoltre, saranno in grado di offrire maggiore sicurezza sul lavoro, monitorando e registrando le attività dei lavoratori, oppure effettuando ispezioni notturne nelle prigioni.

A proposito di sicurezza, i Droni potrebbero anche essere fondamentali per interventi immediati di soccorso, ad esempio, in occasioni relative ad incendi o disastri ambientali e naturali.

Anche nel campo dello spettacolo utilizzare le riprese aeree dei Droni è sicuramente la soluzione migliore, magari durante importantissimi eventi come ad esempio, le Olimpiadi.

Un altro settore per cui sarebbe indispensabile utilizzare i Droni, è quello architettonico, le immagini aeree di monitoraggio potrebbero sostituire le costose ispezioni di alcune infrastrutture.