Home » Come pulire un frigorifero?

Come pulire un frigorifero?

Il frigorifero dovrebbe essere tenuto in condizioni igieniche ottimali dato che serve per la conservazione…

Il frigorifero dovrebbe essere tenuto in condizioni igieniche ottimali dato che serve per la conservazione degli alimenti. Quindi, periodicamente, è opportuno pulirlo a fondo: rimuovere i ripiani, eliminare le piccole perdite di liquidi e buttar via il cibo scaduto o, peggio, ammuffito. Può essere un’operazione scocciante però necessaria per mantenere un frigorifero pulito ed in ordine. Per maggiori dettagli è possibile richiedere informazioni presso un qualsiasi Centro assistenza elettrodomestici multimarca Modena.

La prima operazione da fare per pulire l’elettrodomestico è svuotarne il contenuto. Il momento ideale per farlo è quando ci sono solo pochi avanzi di cibo e prima di fare la spesa. Quando si effettua la pulizia durante l’estate è opportuno che gli alimenti restino fuori dal frigorifero il meno possibile. Nonostante il cibo non vada subito a male, con temperature stagionali alte sarebbe preferibile rallentare il riscaldamento della stanza, possibilmente utilizzando l’aria condizionata o un ventilatore. Questo problema non sussiste durante i mesi più freddi. Una volta svuotato il frigorifero, il cibo scaduto o ammuffito dev’essere eliminato. Le date di scadenza, segni di deterioramento o alimenti sospetti, sono i campanelli d’allarme per selezionare il cibo da rimettere in frigorifero e quello da scartare. La prossima fase nella pulizia è la rimozione dei cassetti, i ripiani e tutte gli scompartimenti smontabili del frigorifero. Questo è consigliabile farlo se la pulizia è fatta a fondo. Se si tratta di un’operazione veloce, non è necessario rimuovere tutti questi elementi. Se si desidera farlo, è opportuno lavarli a mano con un detergente come il detersivo per piatti. È importante ricordare che il ripiano del frigorifero dev’essere lasciato fuori a temperatura ambiente prima di lavarlo con acqua calda o l’improvviso sbalzo di temperatura potrebbe incrinarlo. In alternativa, si può procedere al lavaggio con acqua fredda. Per pulire il frigorifero è consigliabile utilizzare un detergente poco aggressivo per evitare che il cibo ne assorba l’odore. Si può ricorrere a rimedi naturali come il bicarbonato e l’aceto di mele. In caso di incrostazioni ostinate, il dentifricio a pasta bianca è una valida soluzione. Non bisogna dimenticare di pulire le parti interne dei cassetti. È importante asciugare bene i ripiani ed i cassetti prima di rimetterli all’interno del frigorifero. Un elemento dell’elettrodomestico spesso trascurato è la guarnizione. Infatti, anche questa dovrebbe essere pulita con una soluzione naturale come l’acqua e l’aceto. Una volta completata la pulizia interna, si può passare alla pulizia esterna del frigorifero. Con un panno umido si puliscono tutte le superfici esterne come gli sportelli ed i lati del frigorifero. Da non dimenticare la parte superiore, spesso trascurata. Per pulire la serpentina dell’elettrodomestico si utilizza una spazzola cilindrica con la quale si rimuovono i residui di polvere. Tenere la serpentina pulita è importante perché contribuisce alla dispersione del calore esternamente. Se quest’operazione non avviene come dovrebbe, il lavoro del compressore si complica. Prima di pulire la serpentina è opportuno staccare la presa dall’alimentazione o, qualora il retro del frigorifero fosse difficile da raggiungere, la corrente dall’interruttore centrale.

Un frigorifero pulito ed igienizzato è l’ideale per gli alimenti e la salute di chi li consuma. Inoltre, una pulizia periodica mantiene l’elettrodomestico perfettamente efficiente e duraturo nel tempo.