Home » Usa, Trump vince in Iowa e si prepara per la Casa Bianca

Usa, Trump vince in Iowa e si prepara per la Casa Bianca

Donald Trump vince in Iowa (Fonte Ansa) – CronacaLive.it

L’ex presidente degli Stati Uniti ha conquistato lo stato dell’Iowa. Per Biden è un candidato ufficiale per la Casa Bianca.

In vista delle nuove elezioni presidenziali del 2024, Trump ha conseguito una vittoria schiacciante in uno degli stati più respingenti degli Stati Uniti: l’Iowa. Ha convinto i caucus, di conseguenza si è fatta strada nella mente di Biden la possibilità che Trump possa effettivamente aspirare al posto d’onore in Casa Bianca, per un secondo mandato.

Per il secondo posto in lizza, i caucus hanno decretato la vittoria di Ron De Santis contro Nikki Haley. Le percentuali delle votazioni hanno confermato il sentore di Biden nei confronti di Trump: 51% di favorevoli per Donald Trump; 21,2% per De Santis e 19,1% per Haley. A tutti gli effetti, si tratta di un nuovo record per Trump.

Non ce l’ha fatta, dunque, il governatore della Florida, De Santis, il quale ha visitato le 99 contee dell’Iowa nel tentativo di ricordare ai cittadini i principi fondamentali su cui si basa il suo operato politico. Lo stile tradizionale della campagna elettorale è stato ricalcato anche da Haley, ma i suoi sforzi non sono valsi.

Tra tutti, la più penalizzata è stato proprio Nikki Haley, governatrice della Carolina del sud e candidata democratica perfetta per rimpiazzare Joe Biden. Gli analisti dei sondaggi hanno infatti sostenuto che la disfatta di Haley sarebbe stata meno gravosa se la percentuale di Trump fosse rimasta al di sotto del 50%.

Le promesse elettorali di Trump

“Eravamo una grande nazione tre anni fa e ora siamo una nazione in declino”  è l’esordio del discorso di Trump in Iowa. Per l’ex presidente, le cose sarebbero peggiorate a Washington da quando non c’è lui al comando. Dunque, sono seguite a queste parole una serie di promesse conservatrici, ai limiti del costituzionale.

Innanzitutto, Trump ha promesso l’immunità a tutti gli agenti di polizia. Dopo il caso di George Floyd – la punta dell’iceberg di un problema strutturale e sistemico più ampio – concedere pieni poteri alle autorità armate non gioverebbe alla stabilità del paese. In secondo luogo, Trump ha promesso una massiccia deportazione di immigrati.