Home » Addio candeggina: WC pulito con tre ingredienti che trovi in casa | Mischia tutto così

Addio candeggina: WC pulito con tre ingredienti che trovi in casa | Mischia tutto così

WC, come pulirlo senza usare candeggina
WC, come pulirlo senza usare candeggina_cronacalive

Vuoi ottenere un WC pulito senza usare la candeggina? Ecco i tre ingredienti che trovi in casa e che puoi usare.

La candeggina è uno dei detergenti maggiormente utilizzati per la pulizia della casa. Utile per eliminare germi e batteri è, però, anche tossica.

Proprio per questo motivo sono stati messi a punto una serie di stratagemmi per ottenere lo stesso risultato che dà la candeggina, ma con un minore impatto sull’ambiente.

Addio, quindi, alla candeggina per la pulizia dei bagni! Ora ti serviranno solo tre semplici prodotti per un Wc sempre pulito e disinfettato.

Come pulire il WC

Il water è uno dei punti critici della casa. Spesso soggetto a ingiallimenti ed incrostazioni, deve essere sempre accuratamente pulito per evitare di ottenere quella sensazione di sporco che lo rende poco vivibile. Per eliminare le macchie e disinfettare in profondità si ricorre spesso all’uso della candeggina, che elimina germi e batteri e aiuta a sbiancare quelle fastidiose macchie che si creano all’interno del water. La candeggina, però, ha un notevole impatto sull’ambiente: essendo chimica, è tossica e dannosa per tutto ciò che ci circonda.

Per questo motivo sarebbe bene bandirla utilizzando prodotti naturali o più ecologici per le pulizie della casa e, in particolar modo, del WC. Per ottenere un water pulito e sbiancato proprio come se fosse stato lavato con la candeggina, puoi usare tre semplici ingredienti che potrai facilmente reperire in casa. Mescolandoli otterrai un composto quasi miracolo e in grado di pulire il WC come non avevi mai fatto in precedenza!

Pulire il WC con ingredienti naturali
Pulire il WC con ingredienti naturali_cronacalive

I tre ingredienti per pulire il WC

Per pulire il water, dunque, ti serviranno: sale, bicarbonato e detersivo per i piatti. Il sale è utile per sbiancare, rimuovere macchie, incrostazioni e per liberare un WC otturato, mentre il bicarbonato di sodio è formidabile per le pulizie di casa e per la cura delle piante e della pelle. Ti basterà unire a mezzo bicchiere di detersivo per i piatti un po’ d’acqua, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e mezzo bicchiere di sale grosso per ottenere un detergente alla pari della candeggina!

Mescolando il composto e versandone metà nel WC, lo puoi lasciare agire per almeno 20 minuti. Intanto, puoi usare l’altra metà del composto per pulire la tavoletta e spazzolare le parenti interne del water. Grazie all’azione delicatamente abrasiva del sale grosso le incrostazioni più resistenti verranno rimosse, il bicarbonato ti aiuterà a rendere bianco il WC, mentre il sapone per i piatti contribuirà a diffondere un buon profumo. Completa la pulizia del WC con un panno in microfibra inumidito per rimuovere ogni residuo.