Home » Cover dello smartphone: come pulirla e farla tornare trasparente | Il trucchetto definitivo

Cover dello smartphone: come pulirla e farla tornare trasparente | Il trucchetto definitivo

Cover smartphone, come pulirla
Cover smartphone, come pulirla_cronacalive

La cover del tuo smarphone è sempre sporca? Ecco il trucchetto per tenerla pulita per sempre.

Gli smartphone sono uno degli accessori di cui ormai nessuno può fare a meno. Sempre con noi in ogni occasione, vengono usati non solo per tenere i contatti con tutti, ma anche come agenda, calcolatrice o pc portatile.

Proprio per questo motivo, è sempre più diffusa la tendenza a “vestire” lo smartphone con cover che lo rendono allegro e vivace, e sempre diverso.

Le cover, tuttavia, tendono a sporcarsi con facilità, ma ci sono una serie di trucchetti da mettere in pratica per pulirle e mantenerle come nuove.

Cover, a cosa serve?

Lo smartphone è uno degli strumenti più delicati e che siamo costretti a cambiare con maggiore frequenza. Utilizzato quotidianamente e per svariati motivi, è maggiormente soggetto ad incidenti che lo danneggiano e che, dunque, obbligano a spendere delle cifre più o meno alte per le riparazioni. Proprio per proteggere lo smartphone dagli incidenti quotidiani, si utilizzano le cover, dei veri e propri vestiti protettivi che tengono lontani i cellulari da cadute rovinose o danni agli schermi.

Le cover degli smartphone, tuttavia, nascondono la bellezza delle linee dei cellulari di ultima generazione e, allo stesso tempo, si sporcano con estrema facilità. Le cover, infatti, tendono ad ingiallire dando allo smarphone una parvenza di sporcizia che molto spesso ci infastidisce. L’ingiallimento delle cover, però, dipende da una serie di fattori esterni come il grasso che abbiamo sulle dita che si trasmette alla plastica o al silicone, e l’effetto che i raggi solari e i raggi ultravioletti hanno sulle nostre tracce d’unto, provocando il classico ingiallimento.

Cover smartphone, i trucchi per tenerla pulita
Cover smartphone, i trucchi per tenerla pulita_cronacalive

Cover, come pulirla?

Per ovviare al problema dell’invecchiamento delle cover degli smartphone basta mettere in pratica alcuni piccoli suggerimenti utili a pulire le protezioni e a far sì che il nostro cellulare mantenga sempre un bell’aspetto. Si potrebbe pulire la cover mischiando 250 ml d’acqua calda con qualche goccia di sapone da piatti concentrato: si strofina accuratamente con uno spazzolino, avendo cura di toccare tutti gli angoli, e si risciacqua e asciuga con un panno di microfibra. In questo modo la cover tornerà nuova!

In alternativa, si può utilizzare il bicarbonato di sodio al posto del sapone per piatti. Il procedimento è lo stesso appena indicato e il bicarbonato è ideale per eliminare le macchie di giallo. Inoltre, per pulire e disinfettare la cover, si potrebbe usare l’alcool a 70 gradi: si imbeve un panno di microfibra e lo si passa sulla superficie. In questo modo si eliminano batteri e virus, si igienizza e si evita che la cover possa ingiallire.