Home » Fiat, la nuova Panda elettrica verrà prodotta in Serbia

Fiat, la nuova Panda elettrica verrà prodotta in Serbia

Fiat Panda elettrica (Fonte Web) – CronacaLive.it

La nuova Fiat Panda elettrica verrà prodotta in Serbia. La notizia è arrivata dal vertice del paese.

Le auto elettriche stanno diventando progressivamente più richieste in seguito alle derive catastrofiche del surriscaldamento globale. Le condizioni ambientali in cui l’essere umano verte sembrerebbe stiano peggiorando, per cui, chi può, cerca di fare la propria parte come meglio crede.

Una delle soluzioni più auspicabili sarebbe dunque passare dall’auto classica a benzina o a gas a quella elettrica. Così facendo, si abbatterebbe l’impatto ambientale, riducendo le emissioni tossiche nell’atmosfera. Tuttavia, il passaggio è piuttosto complesso, poiché l’istanza ambientale si intreccia con gli interessi economici dei grandi marchi automobilistici.

Nello specifico, il grande ostacolo che incontrano le aziende produttrici di auto è relativo alla richiesta del prodotto. Secondo alcuni studi, la domanda non giustificherebbe una rivoluzione della produzione, che stravolgerebbe economicamente l’andamento della fabbricazione dei mezzi in questione.

Tuttavia, sembrerebbe che Fiat si starebbe muovendo diversamente. È in atto il progetto dell’auto elettrica, nello specifico un nuovo modello di Panda. L’azienda ha mosso i primi passi per accordarsi con un colosso di un altro stato, la Serbia.

La Panda elettrica verrà prodotta in Serbia

Gli accordi sono stati presi. Fiat produrrà la nuova Panda elettrica all’interno dello stabilimento di Stellantis, in Serbia. La notizia è giunta in via ufficiale grazie al presidente serbo Aleksandar Vucic, il quale ha diffuso l’esito del meeting con la premier italiana Giorgia Meloni, a Belgrado.

Tuttavia, c’è ancora molto da discutere. Infatti, il 6 dicembre è in programma un altro incontro tra i vertici, stavolta di natura più tecnica. L’obiettivo del tavolo delle trattive è trovare una soluzione bilanciata per gestire la produzione delle auto targate Fiat. L’Italia parrebbe non voler delocalizzare la totalità della sua produzione in Serbia.

Aleksandar Vucic, presidente della Serbia (Fonte Web) – CronacaLive.it

La nuova Panda: concept e ispirazione

La rivoluzione della nuova Panda elettrica, in realtà, affonda le sue radici nel passato. Il design infatti è ripreso direttamente dal concept minimal dei vecchi modelli Fiat degli anni ’80, ma stavolta rivestiti da elementi innovativi che vestono l’auto elettrica di una finissima texture futuristica.

La sfida è contro la produzione cinese, esperta di auto minimal ed essenziali. Perciò, il modello più utilizzato come reference è quello della Centoventi. Invece, per quel che riguarda la meccanica, si tratterà di un’auto smart, che si servirà della piattaforma omonima, esattamente come per la nuova Citroen e-C3.