Esiste un popolo sempre alla ricerca di novità, che tende ad evadere dal tran tran della quotidianità e non è mai sazio di esplorare nuove esperienze: gli italiani. E’ inutile negare come i cittadini del Belpaese siano noti in tutto il mondo per la loro creatività, quell’essere imprevedibili ed estrosi che si portano appresso sin dall’antichità.

Tutte caratteristiche che appartengono ai nomi che hanno fatto grande il nostro paese, che pullula, più di qualsiasi altro, di bellezze artistiche e letterarie create da pittori, architetti e poeti sin dalle epoche a noi più remote. Nella modernità, questo concetto trova spesso riscontro nel cosiddetto “Made in Italy”, in grado di rendere maestoso il nostro paese agli occhi di tutto il mondo.

Il successo dei blogger

L’inventiva è, indubbiamente, una caratteristica che alberga nell’animo della maggior parte degli italiani, che la mettono all’atto concreto in qualsiasi ambito. Non c’è da stupirsi, di conseguenza, se gli stessi riescono a sfruttare le nuove tecnologie in modo vivace, divertente ed assai vario, al fine di combattere uno stato d’animo nemico di qualsiasi persona: la noia.

La rete, in tal senso, è in grado di rendere decisamente meno monotona la giornata degli abitanti dello Stivale, che vi fanno ricorso per svariate ore al di fuori di quelle indispensabili da dovervi trascorrere per motivi lavorativi. Internet si è dimostrato, in tal senso, uno straordinario volano per condividere esperienze, reperire notizie, documentarsi in modo più approfondito su svariati ambiti già noti ed altri, invece, ancora inesplorati e sconosciuti.

Il successo dei blogger, ad esempio, ne è una tangibile testimonianza. Lontano da quel mondo spesso distaccato del giornalismo, queste figure hanno rappresentato un autentico punto di svolta nel rapporto tra lettore e scrittore, rendendolo più diretto, vivo, grazie ad un’interazione veloce e costante.

L’affermazione di queste figure, oltretutto, ha riguardato gli ambiti più svariati: dalla cucina alla moda, passando per lo sport e la politica. I due esempi più eclatanti, in tal senso, sono rappresentati da Chiara Ferragni e Salvatore Aranzulla, figure divisive, spesso poco amate, che sono riuscite, però, nel loro intento: diventare famosi e dei punti di riferimento nei loro rispettivi ambiti.

Implementare le informazioni, alla ricerca di curiosità e notizie difficilmente reperibili nei classici siti di informazione, è solo uno dei motivi per i quali gli italiani volgono il proprio sguardo alla grande rete telematica. Un altro, a titolo esemplificativo, è rappresentato dal mondo dei giochi, nelle loro forme più ampie e diversificate.

Internet come collante della quotidianità della vita reale

Dai classici giochi di carte sino al mondo dei videogames, una vasta fetta di nostri connazionali, delle più svariate fasce d’età, cerca lo svago in rete in questo modo. Approfondendo il discorso ai videogiochi, il web si è dimostrato uno straordinario volano per mettere in contatto tra loro gli appassionati di questo settore e rendere possibili vibranti sfide al gioco dagli stessi prediletto.

Grazie alla rete, oltretutto, la possibilità di gustarsi film o serie tv è diventata estremamente più semplice e, in alcuni casi, conveniente. Basti pensare, ad esempio, a quello che avveniva sino a qualche anno fa: la visione di una pellicola era possibile solo nel momento in cui veniva trasmessa, con tutte le inevitabili e fastidiose interruzioni pubblicitarie, oppure tramite videoregistrazione. L’offerta on-demand, invece, ha letteralmente rivoluzionato la fruizione degli eventi del piccolo e grande schermo.

Internet, però, si è dimostrato uno straordinario collante anche nella vita reale. Al giorno d’oggi, infatti, prenotare una visita medica o un albergo, per citare due dei milioni di esempi che si potrebbero fare, avviene direttamente tramite la rete. Anche organizzare una serata, in tutte le sue forme, può essere fatto grazie al web, dal ristorante fino alla pianificazione immediatamente successiva della stessa.

Se tutto ciò, poi, viene organizzato nel basso Piemonte, il dopocena può essere particolarmente rilassante, stuzzicante e, perchè no, alternativo: tra le più belle escort di Torino si possono trovare delle soluzioni propedeutiche a rendere la serata indimenticabile ed estremamente vivace, alla ricerca del piacere più puro e genuino.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here