Le precauzioni giuste contro gli insetti

Con la fine dell’inverno la natura sboccia e con essa si riaffacciano tutta una serie di insetti di vario genere. C’è da dire che diversi di loro svolgono delle funzioni importanti nell’ambito di alcuni processi essenziali per la vita, come l’impollinazione di alberi e piante.

Ma quando entrano nel nostro spazio vitale, c’è ben poco di cui essere felici! Oltre ad essere fastidiosi o a generare ansie e fobie, alcuni di essi possono infatti rivelarsi dannosi per la salute nostra e dei nostri animali domestici.

Quali accorgimenti possiamo prendere per evitare che gli insetti prendano possesso di casa nostra? Vediamone alcuni.

  • Utilizzare dei rimedi naturali per tenerli lontani. Basta fare qualche ricerca e ci rendiamo conto che alcuni insetti proprio non sopportano l’odore emanato da alcune piante o da altri prodotti naturali. Il vantaggio di provare un rimedio naturale consta nel fatto che non comporta alcun rischio per la salute, e quindi, se si tratta di insetti non pericolosi quali formiche o moscerini, possiamo ricorrervi senza problemi.
  • Utilizzare delle zanzariere. Agire in via preventiva è un ottimo modo per contrastare il diffondersi degli insetti. Naturalmente bisogna controllare spesso il buono stato della zanzariera, per evitare che buchi o fessure vanifichino il suo effetto.
  • Proteggere i nostri animali domestici. Quando portiamo il nostro cane al parco per giocare, esso corre il rischio di entrare in contatto con parassiti come zecche o pappatacei, che possono nuocere alla sua ed alla nostra salute. Ecco perché è fondamentale correre ai ripari, dotando il nostro amico a quattro zampe di un collare antipulci o somministrandogli un prodotto antiparassitario.
  • Utilizzare delle esche per insetti. Queste sono particolarmente efficaci quando ci rendiamo conto che gli insetti hanno fatto dei nidi in qualche anfratto della nostra abitazione. Le esche attraggono gli insetti, che vengono a contatto con il veleno, che a sua volta verrà portato nel nido, facendolo venire a contatto con gli altri insetti. Bisogna comunque aspettare qualche giorno per vedere i primi risultati.
  • In commercio ci sono tantissimi prodotti spray, di efficacia garantita, che permettono di eliminare ogni tipologia di insetto in maniera rapida e veloce. Trattandosi di prodotti chimici, il loro utilizzo deve avvenire secondo le prescrizioni indicate.
  • Mantenere pavimento e ripiani puliti. Non dovremmo lasciare residui di alimenti esposti sui ripiani. Puliamo con l’aspirapolvere il pavimento, avendo cura di non lasciare briciole per la casa.

Perché correre subito ai ripari

E’ bene agire al più presto per eliminarli. Essi possono infatti essere causa di malattie infettive. Venendo a contatto con rifiuti ed altri elementi che contengono microorganismi dannosi per noi, essi possono trasportare sugli alimenti o su altri oggetti di uso comune questi agenti patogeni. La trasmissione meccanica è il modo principale attraverso cui vengono veicolati questi microorganismi.

Sul web puoi trovare blog specifici che indicano specificamente come eliminare gli scarafaggi, le formiche, o qualsiasi altro insetto, in modo da eseguire delle operazioni mirate, ideali per ogni tipologia di insetto. 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here