Home » Champions League, semifinali All Stars all’orizzonte: chi stecca prima?

Champions League, semifinali All Stars all’orizzonte: chi stecca prima?

Liverpool-Barça e Juve-City: queste le semifinali scritte. Riusciranno le fab four a confermare i pronostici…

Liverpool-Barça e Juve-City: queste le semifinali scritte. Riusciranno le fab four a confermare i pronostici della vigilia?

L’urna di Nyon e la mano sapiente di Julio Cesar hanno definito sia il quadro dei quarti di finale che i futuri accoppiamenti in semifinale, visto il ritorno da questa edizione del tabellone in formula tennistica, mancante dal lontano 2011. Quarti di finale che sembrerebbero piuttosto definiti, per quanto concerne le favorite al passaggio del turno: è però improbabile che su quattro accoppiamenti tutti restituiscano la vincente acclamata, almeno una sorpresa, la storia insegna, ci sarà quasi certamente.

Derby d’Oltremanica: la sfida più affascinante

Partiamo dal quarto di finale tutto inglese, un derby piuttosto scontato alla vigilia visto che la metà delle squadre qualificate arrivavano proprio da Oltremanica. È forse la sfida più affascinante e spettacolare dell’intero tabellone, probabilmente anche quella da cui può giungere l’outsider più accreditata. Il Tottenham ha avuto un cammino sin qui tutt’altro che semplice, a partire dal girone: raggruppato con Barça e Inter, ha superato la fase preliminare solo all’ultima giornata grazie al pari del Camp Nou.

Il vero capolavoro è poi arrivato negli ottavi contro il Dortmund, quest’anno in grande spolvero e a lungo capolista della Bundesliga, ma la cui pratica era praticamente già stata chiusa nel match di andata. Il nuovo impianto degli Spurs potrà sicuramente essere un fattore per la squadra di Pochettino, che recupera a pieno Kane e lancia la sfida al City. La compagine di Guardiola sembra finalmente pronta per l’exploit in Champions, da sempre mancato ai Citizens anche in questi anni di trofei in Premier League: lo scorso anno fu sempre un inglese a fermarne il cammino, il Liverpool. Questa volta Pep parte favorito (Passaggio del turno: Tottenham 40%, Manchester City 60%).

Ajax, primo ostacolo della Juventus verso la finale

Ajax-Juventus porta alla mente dei bianconeri l’ultima finale di Champions vinta: a Roma, ai calci di rigore, nel 1996. Guai a sottovalutare i lanceri, come si potrebbe dopo che hanno avuto l’ardire di fare 4 gol in casa del Real, al Bernabeu. L’impresa degli olandesi mette sugli attenti una Juventus reduce dall’impresa con l’Atletico ma l’incubo squalifica di Cr7 incombe. Il gestaccio che emulava l’esultanza di Simeone nel match di andata potrebbe costare al portoghese da una a tre giornate di squalifica: possibilità improbabile, ma non ancora scartata.

Il tabellone Bwin sui quarti di finale della Champions League vede i bianconeri favoriti per il passaggio del turno, 70% per i bianconeri contro il 30% dell’Ajax. Sarà difficile assistere a un match equilibrato e bloccato tatticamente, soprattutto per la filosofia spavalda degli olandesi e il potenziale offensivo dei bianconeri, consapevoli di poter chiudere il discorso già all’andata, con una vittoria.

Barcellona e Liverpool favorite nella parta bassa del tabellone

United-Barça è il quarto vintage, il più titolato dei quattro. I Red Devils ci arrivano dopo l’impresa di Parigi, a fari spenti e con l’addio di Mourinho capace di sbloccare una squadra che sembrava vuota e spente. I blaugrana non sono solo Messi, ma sembrano lontani da quella squadra di marziani che tre anni fa vinse l’ultima Champions, a Berlino, contro la Juventus. Partono favoriti e difficilmente Pogba e compagni saranno in grado di bissare il capolavoro col Psg, ma nulla è impossibile (Passaggio del turno: Barcellona 65%, Manchester United 35%).

Chiude il quartetto il match apparentemente dall’esito più scontato, Liverpool-Porto. I Reds vogliono replicare la finale dello scorso anno, sono riusciti ad annichilire il Bayern in casa propria, meritando la qualificazione dopo il pari a reti inviolate dell’andata. Sono anche primi in campionato ed è difficile ipotizzare che i portoghesi, non entusiasmanti nemmeno con la Roma, siano in grado di avere le armi per mettere in difficoltà i terribili ragazzi di Klopp (Passaggio del turno: Liverpool 75%, Porto 25%).