Perdere peso nel modo giusto

Tutti noi prima o dopo ci ritroviamo a voler perdere qualche chilo. Sia che veniamo da un periodo in cui ci siamo lasciati andare a tavola, sia che siamo in sovrappeso già da un po’ di tempo, una cosa che accomuna chiunque voglia perdere tempo è una: la voglia di ottenere risultati visibili in poco tempo.

Per raggiungere questo obiettivo molti si affidano a metodi che non solamente mettono in pericolo la propria salute, ma che non garantiscono nemmeno i migliori risultati.

Innanzitutto c’è da dire che non tutti quelli che vogliono perdere peso hanno realmente bisogno di farlo. In molti casi si tratta di un desiderio fomentato dagli ideali di bellezza proposti dai mass media e dal mondo della moda. Nondimeno molti hanno un reale bisogno di perdere peso. Ne va della loro stessa salute.

I punti su cui intervenire per perdere peso sono sempre gli stessi. Innanzitutto bisogna assumere meno calorie di quelle che si consumano. Per fare questo è necessario seguire un regime alimentare adeguato. Quando parliamo di un regime alimentare adeguato ci riferiamo ad una dieta che tenga conto delle proprie caratteristiche fisiche.

In parole povere, qualsiasi dieta che decidiamo di seguire deve essere proposta da un nutrizionista. Un medico tiene infatti conto di diversi fattori, tra cui il nostro sesso, l’età, l’indice di massa corporea, l’eventuale presenza di altre patologie, etc.

Che dire delle diete fai da te?

Il rischio di affidarsi ad una dieta fai da te trovata su internet è quello di seguire un regime alimentare inadatto alle nostre esigenze. Di solito si tratta di diete troppo aggressive che, proprio per questo motivo, possono essere seguite solamente per un breve periodo di tempo.

Seguire queste diete potrebbe dare origine a carenze alimentari, indebolire il sistema immunitario e sovrasollecitare gli organi.

Il metabolismo, inoltre, avvertendo una situazione di pericolo, potrebbe addirittura rallentare, conservando le proprie riserve di energie, tra cui il grasso.

Metabolismo e sport

Oltre a curare l’alimentazione, sarà importante cercare di attivare il metabolismo. Per questo scopo esistono degli integratori naturali. Scegliendo le migliori pillole dimagranti otterremo dei risultati più veloci. Praticare regolarmente un’attività sportiva è un altro segreto per ottenere risultati veloci.

Se non siamo molto avvezzi allo sport, iniziamo con qualcosa alla portata di tutti, come la camminata veloce. In seguito, se la nostra salute lo permette, potremo dedicarci alla corsa.

Lo sport ci aiuta a dimagrire per diversi motivi. Innanzitutto perché brucia in maniera diretta le calorie. Contribuisce inoltre ad attivare il metabolismo ed a sostituire la massa grassa con quella magra. Inoltre riattiva il sistema linfatico, responsabile dell’eliminazione delle tossine, delle sostanze di scarto e dei liquidi in eccesso.

Ultimi suggerimenti

Bere molta acqua durante la giornata è un altro punto che ci permetterà di dimagrire più velocemente.

Prestiamo attenzione alla velocità con la quale mangiamo. Un segreto per mangiare meno è proprio quello di farlo più lentamente. In questo modo daremo al cervello il tempo di registrare la sensazione di sazietà e sarà più facile fermarsi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here