Svegliarsi la mattina con i sudori e il fiatone dopo aver fatto un incubo. Svegliarsi la mattina con il sorriso stampato in faccia ed il buonumore dopo un’esperienza onirica molto piacevole. Quello dei sogni è un “mondo” soggetto a numerosi studi, su tutti è la moderna interpretazione dei sogni, al giorno d’oggi, a fornire delle spiegazioni plausibili ai sogni che facciamo di notte. Vi spiacerà sapere che non per forza di cose un sogno bello rimanda ad un significato positivo. Allo stesso modo, invece, potrebbe rallegrarvi venire a scoprire che una sciagura nel mondo dei sogni possa corrispondere, nella realtà, ad un destino fausto e di successo.

Un “mondo” in continua esplorazione

Quello dei sogni è un mondo in continua esplorazione, da anni sondato da analisti, psicanalisti e pseudo esperti. Un mondo in divenire, che sembra aver assunto una prospettiva abbastanza marcata nell’ultimo secolo, quando con la psicanalisi si è cominciato a vedere qualcosa di più in quelle più o meno strane immagini che popolano il nostro sonno di notte. Interpretazione è una parola molto grossa, ma indispensabile per approcciarsi in modo coerente al mondo onirico. È bene sottolineare che è difficile dare un senso ai propri sogni se si è dei neofiti o se non si hanno delle basi: come già abbiamo avuto modo di dire, infatti, un sogno può voler dire tutto ed il contrario di tutto.

L’esempio pratico: sognare di volare

Facciamo un esempio, per capire quando quello dei sogni sia un panorama che ai più può essere difficile da comprendere. Uno dei sogni più frequenti nell’uomo è quello di volare. Volare in aereo, librarsi in aria come un uccello, volare ad alte quote o rasente terra. Di norma, volare indica liberazione, capacità di spiccare il volo dopo un periodo difficile da gestire e, a volte, da digerire. Bene, questo può essere vero se nel sogno ci si trova felici e spensierati, senza nulla che ci ostacoli. Il contesto, però è molto importante. Chi penserebbe mai, infatti, che vedersi nel sogno sorridenti e spensierati, mentre si vola con il vento che ci scompiglia i capelli, possa avere, nella realtà, dei risvolti negativi? Proprio così, il significato dei sogni varia anche per un’inezia: in questo caso, infatti, la moderna interpretazione spiega un’immagine onirica apparentemente felice, come il riflesso inconscio di un periodo difficile. Un momento buio in cui il sognatore dovrà fare i conti con alcuni ostacoli che gli si potrebbero frapporre in un percorso di crescita. O semplicemente un periodo irto di difficoltà, che potrebbe metterlo a dura prova.

Usare con cautela

Chi l’avrebbe mai detto? Anche un sogno apparentemente piacevole può nascondere dei risvolti imprevisti. È bene specificare una cosa: un sogno è pur sempre un sogno, non è detto che un’immagine onirica che “predice” un periodo di sfortuna sia una condanna. Gli sviluppi nella vita reale di un’immagine onirica piuttosto che di un’altra possono avverarsi come no. Il sognatore che si affidi alla moderna interpretazione dei sogni, quindi, non deve fasciarsi la testa e vivere la quotidianità senza strani pensieri nefasti. Insomma, usare con cautela!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here