Il Venerd^ lungo arriva a Bolzano per cominciare così il periodo dei saldi. In centro a Bolzano i negozi saranno aperti fino alle 23.  Questo orario si terrà fino al 17 agosto e i saldi ci saranno fino al 21 settembre. Ovviamente per uscirne senza problemi da questo periodo gli esperti danni dei consigli che vi restituiamo qui sotto:

  • Un prodotto che presenti un vizio (senza che tale vizio fosse stato evidenziato dal negoziante e compensato con un ulteriore ribasso di prezzo), va riparato oppure sostituito con un prodotto equivalente esente da vizi, ai sensi di quanto previsto dalle norme sulla garanzia legale.
  • Per quanto riguarda invece le indicazioni del prezzo scontato «devono riportare tre elementi: il prezzo di vendita originario, il ribasso di prezzo espresso in percentuale e il nuovo prezzo di vendita, scontato. Chi è a caccia di occasioni farebbe bene a dare un’occhiata alle vetrine già in anticipo, in modo da mettersi al riparo da prezzi “gonfiati”
  • Prima di un acquisto «è consigliabile confrontare sempre le offerte di più punti vendita.
  • Attenzione alla distinzione, prevista dalla legge, «tra “merce in saldo” e “merce ordinaria”.
  • I prezzi pubblicizzati «devono essere praticati nei confronti di tutti gli acquirenti senza distinzione alcuna, senza limitazioni di quantità e senza abbinamento di vendite, fino ad esaurimento delle scorte. Dell’esaurimento delle scorte il pubblico deve essere chiaramente informato con avviso posto all’esterno del negozio.
  • Anche per le svendite di fine stagione vale il consiglio di «conservare accuratamente lo scontrino di cassa o la fattura, che potranno tornare utili nel caso di eventuali reclami nei confronti del commerciante o nel caso di denuncia di un danno.
  • I commercianti, gli artigiani e i liberi professionisti «hanno l’obbligo di accettare pagamenti anche tramite bancomat e carta di credito (salvi i casi di oggettiva impossibilità tecnica).
  • I commercianti non sono tenuti, in genere, a ritirare i prodotti che non risultino difettosi; questo sia durante il periodo delle svendite che durante la stagione ordinaria. Se lo fanno è solo per atto di cortesia.
  • Riduzione di prezzo non significa anche riduzione dei diritti dei clienti. Vale la regola: anche nel caso di prezzi superscontati, il cliente ha sempre diritto di ricevere merce priva di difetti.
  • Il cliente può presentare reclamo, anche in un momento successivo all’acquisto, per qualsiasi vizio o imperfezione che non siano stati segnalati espressamente dal negozio al momento dell’acquisto. Il difetto va denunciato entro 60 giorni dalla sua scoperta. Nei primi 6 mesi dall’acquisto l’onere di provare che il difetto non era presente al momento della vendita è a carico del venditore.

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