Home » Un’opportunità lavorativa per i giovani con disabilità cognitive: Pappaluga farm

Un’opportunità lavorativa per i giovani con disabilità cognitive: Pappaluga farm

agricoltura sostenibile
Un nuovo progetto coniuga agricoltura sostenibile e inclusione sociale offrendo un lavoro a chi ha disabilità cognitive.
(Fonte: depositphotos.com) – Cronacalive.it

Nasce un progetto che promuove l’inclusione sociale praticando agricoltura sostenibile

Situata tra le pittoresche terre tra il Lago di Varese e il Lago Maggiore, Pappaluga Farm non è soltanto un’impresa agricola, ma un vero e proprio progetto di inclusione sociale e agricoltura sostenibile. Qui, a Gemonio, in provincia di Varese, giovani con disabilità cognitiva trovano opportunità di lavoro e crescita personale attraverso la coltivazione biologica e biodinamica di frutta e verdura.

Al centro del progetto di Pappaluga c’è il concetto di bioinclusività, che abbraccia l’integrazione di giovani con disabilità cognitiva, intellettiva e relazionale nel contesto lavorativo agricolo, seguendo i principi della permacultura. Attualmente, grazie alla collaborazione con diverse aziende e a un’interpretazione innovativa della legge 68/99 sull’inserimento lavorativo delle persone disabili, Pappaluga ha fornito opportunità lavorative a 15 ragazzi.

Come funziona Pappaluga farm

Ciò che distingue questo progetto è l’approccio unico dell’adozione lavorativa a distanza, dove le aziende finanziano l’azienda agricola e, allo stesso tempo, adempiono al loro obbligo di assunzione di persone disabili. Il percorso lavorativo dei ragazzi inizia con un periodo di accompagnamento da parte di educatori dedicati, seguito da un tirocinio di tre mesi e, infine, dall’assunzione a tempo indeterminato.

Questo innovativo modello, sviluppato in collaborazione con regione Lombardia punta a diventare replicabile in altre realtà italiane. Oltre alla sua mission sociale, Pappaluga si distingue anche per il suo approccio all’agricoltura sostenibile. I prodotti sono coltivati senza l’uso di fertilizzanti e pesticidi, promuovendo il benessere del terreno e la biodiversità. Pratiche come coltivare l’acqua favoriscono l’infiltrazione dell’acqua piovana nel suolo per alimentare le falde acquifere, contribuendo alla sostenibilità ambientale. Inoltre Pappaluga ospita aziende interessate al team building e offre percorsi educativi per le scuole al fine di sensibilizzare sulla disabilità cognitiva e promuovere l’inclusione sociale.

disabilità cognitiva
Pappaluga farm con i finanziamenti di altre aziende riesce a garantire un lavoro stimolante ai ragazzi con disabilità cognitiva.
(Fonte: depositphotos.com) – Cronacalive.it

Lo scopo ultimo del progetto

L’obiettivo ultimo di Pappaluga Farm è quello di superare le barriere dell’ignoranza e della diffidenza, offrendo un ambiente accogliente e stimolante per tutti i partecipanti. Questo progetto è un esempio eccellente di come sia possibile coniugare l’agricoltura sostenibile e inclusione sociale, dimostrando che ogni individuo, indipendentemente dalle proprie capacità, possa contribuire in modo significativo alla società e al benessere comune puntando anche sulla propria crescita lavorativa.