Home » Il segreto per utilizzare al meglio i cicli di lavaggio di una lavatrice

Il segreto per utilizzare al meglio i cicli di lavaggio di una lavatrice

LAVATRICE
L’uso della lavatrice e il consumo d’acqua che ne deriva.
(Fonte: depositphotos.com) – Cronacalive.it

La lavatrice: uno degli elettrodomestici presenti in tutte le abitazioni moderne

La lavatrice rappresenta un elettrodomestico fondamentale nelle nostre abitazioni, forse uno di quelli davvero immancabili per qualsiasi famiglia. Essa rende più agevole il processo di lavaggio dei vestiti, lenzuola e asciugamani rispetto al lavaggio a mano. A differenza del passato, allorquando i vestiti e le coperte si lavavano esclusivamente a mano, ora tutto è automatizzato, permettendo velocità nel lavaggio e un risparmio di tempo incredibile per le attività domestiche. Però è importante considerare il consumo d’acqua associato a ciascun ciclo di lavaggio, poiché questo influisce direttamente sulle nostre bollette.

Qual è il consumo d’acqua che deriva dal suo utilizzo

Diversi fattori incidono sul consumo d’acqua di una lavatrice:

  • l’età dell’apparecchi – le macchine più vecchie tendono a consumare più acqua:
  • il produttore e modello –  ci sono variazioni nei consumi d’acqua tra i diversi modelli e marchi;
  • il programma di lavaggio selezionato – la quantità di acqua utilizzata varia a seconda del programma scelto;
  • la quantità di bucato – alcune lavatrici possono rilevare automaticamente la quantità di carico nel cestello e adattare la quantità di acqua necessaria, mentre altre no.

Il lavaggio di tessuti in cotone richiede più acqua rispetto ai tessuti sintetici e un ciclo breve può richiedere meno acqua rispetto a uno più lungo. In tutto ciò però la classe energetica dell’elettrodomestico non influisce sul consumo d’acqua, ma solo sul consumo di energia elettrica.

Di solito, una lavatrice comune  consuma circa tra i 35 e i 115 litri d’acqua per ciclo di lavaggio. Ad esempio un lavaggio con programma rapido o sintetico ha un consumo di 40-45 litri d’acqua, Invece un lavaggio in modalità eco si ha un consumo di 30-70 litri d’acqua, a seconda della quantità di carico. Le lavatrici più vecchie possono consumare fino al 10-25% in più d’acqua. Queste cifre si riferiscono peraltro solo alla fase di lavaggio e non tengono conto del prelavaggio, che aumenta ulteriormente il consumo d’acqua e sommandosi al resto fa alzare di parecchio l’acqua adoperata.

lavatrice
Utilizzare la lavatrice evitando gli sprechi d’acqua è possibile.
(Fonte: depositphotos.com) – Cronacalive.it

Come evitare gli sprechi d’acqua

Per evitare sprechi è importante caricare correttamente il cestello della lavatrice senza inserire troppo o troppo poco bucato. In caso contrario, l’elettrodomestico potrebbe non lavorare in modo ottimale, richiedendo forse un nuovo ciclo di lavaggio. Si consiglia comunque di non fare mai lavatrici troppo poco cariche, poiché si va incontro a uno spreco di corrente elettrica e di acqua.