Home » “Non mi fido di lui”: se lo stai pensando sei già nei guai | Cosa devi fare

“Non mi fido di lui”: se lo stai pensando sei già nei guai | Cosa devi fare

"Non mi fido di lui"
Ragazzi (AdobeStock) – Cronacalive.it

La fiducia è tutto in una relazione, ma se sei convinta di non poterlo fare, allora vuol dire che c’è un problema di fondo. Ecco cosa devi fare.

Quante volte le storie d’amore migliori non sono durate molto per via di mancanza di fiducia reciproca? Altre volte, invece, è proprio l’eccessiva fiducia a rendere una relazione vuota e distante, fino a quando non si ha la consapevolezza che il sentimento non c’è più.

Tuttavia, per durare a lungo una relazione deve essere matura e le aspettative reciproche devono viaggiare sulla stessa altezza d’onda. Ma a volte questo non basta e, nonostante le parole e le promesse, potrebbe esserci un senso di vuoto in uno dei partner, che sfocia in una sensazione di sfiducia.

Se, dopo giorni di dubbi e incertezze, arrivi a pensare “Non mi fido di lui“, allora potrebbe esserci un problema di fondo che deve essere assolutamente risolto. Ecco come devi fare in questi casi e a cosa è meglio fare attenzione.

La fiducia nell’altra metà

Fidarsi di chi ti sta vicino è importante, ma se il dubbio continua e non si ha più fiducia nell’altra metà – o almeno non completamente – allora è bene preoccuparsi. Ma cosa fare in questi casi? Il consiglio è sempre quello di parlarsi. Può sembrare scontato, ma chiarire quali sono i timori e le incertezze sulla propria relazione può solo far bene e rendere più matura qualsiasi decisione in merito.

Un altro consiglio è quello di fare un lavoro dentro noi stessi. A volte la mancanza di fiducia piò derivare da esperienze passate andate male. Questo non deve intaccare il nostro presente e rovinare ciò che verrà. Anche in questo caso è bene essere sinceri prima con sé stessi, poi con il proprio partner. I silenzi portano solo a momenti vuoti nella coppia e tutto questo non può essere una notizia positiva.

La fiducia nell'altra metà
Ragazzi (Depositphotos ) – Cronacalive.it

Lavorare su sé stessi

Inutile girarci intorno. A volte la mancanza di fiducia negli altri potrebbe derivare anche dalla mancanza di autostima. Si tratta del fattore più pericoloso che potrebbe incidere negativamente sulla propria relazione. A volte bisogna fermarsi ed essere meno severi con sé stessi.

Infine, è bene concedere fiducia al proprio partner. Non fidarsi mai non è affatto un segno d’amore, ma piuttosto un simbolo di possesso. Lasciar fare, sapendo che l’amore arriva da entrambe le parti, può aiutare a vivere la propria relazione molto più serenamente.