La questione vaccini. Il governo Meloni promette indagini
Giorgia Meloni promette di svolgere indagini approfondite su quanto provocato dai vaccini
L’epidemia di Covid-19 che ha gettato il mondo in ginocchio nel 2020 e per la quale ancora subiamo le conseguenze economiche, politiche e di ordine pubblico, è stata debellata o quantomeno arginata grazie alla somministrazione del vaccino. I governi hanno imposto l’obbligo di vaccino per almeno le prime 3 dosi al fine di immunizzare la popolazione. Eppure da molto si è sviluppata l’idea che i vaccini abbiano portato con sé una serie di conseguenze che hanno influito sulla salute degli italiani. Sono in tanti a pensare che essi, per la fretta con cui sono stati messi a punto, abbiano tralasciato degli effetti collaterali importanti.
Durante la sua partecipazione alla trasmissione Fuori dal Coro su Rete4, in onda mercoledì sera, la premier Giorgia Meloni ha affrontato nuovamente il tema del coronavirus, ribadendo l’importanza della massima disponibilità da parte del governo nell’approfondire gli effetti avversi dei vaccini anti-Covid. Rispondendo a una domanda del conduttore Mario Giordano riguardo alle persone che lamentano di sentirsi abbandonate a causa di tali effetti collaterali, Meloni ha sottolineato che è fondamentale che queste persone non si sentano sole e abbandonate dallo Stato italiano.
La premier promette indagini e una commissione specifica sul tema
Inoltre la premier ha commentato l’avanzamento della commissione d’inchiesta voluta dal centrodestra sulla gestione della pandemia, evidenziando l’importanza di tale iniziativa nonostante l’opposizione di coloro che si ritenevano competenti nella gestione della crisi sanitaria. Meloni ha espresso la convinzione che questa commissione sia cruciale per evitare che eventuali errori commessi in passato possano ripetersi in futuro.
Infine, la premier ha menzionato il suo confronto con il ministro della Salute, Schillaci, riguardo alle vittime degli effetti avversi dei vaccini. Ha evidenziato l’importanza di affrontare anche questa delicata questione e ha sottolineato la necessità di garantire il massimo supporto e assistenza a coloro che ne sono colpiti.
Cosa aspettarsi
Al momento tutte le ipotesi sono azzardate ed è prematuro figurarsi quale sarà l’evoluzione della questione. Bisogna attendere che la presunta commissione d’inchiesta svolga le proprie indagini e comprendere se il governo ha intenzione di appoggiare l’idea della possibilità di effetti collaterali derivanti dai vaccini. Ma soprattutto ci si chiede se l’amministrazione Meloni ha poi intenzione di indennizzare in qualche modo chi ha subito danni irreparabili una volta accertati.