Home » Chi lascia torna sempre: la verità è solo una | Le mosse da fare sono queste

Chi lascia torna sempre: la verità è solo una | Le mosse da fare sono queste

Chi lascia torna sempre
Coppia in crisi (Depositphotos) – Cronacalive.it

Non è affatto raro un ritorno di colui o colei che ha lasciato il proprio partner. Ecco che cosa fare se questo avviene.

Ogni relazione sentimentale si sviluppa nel tempo e incontra alti e bassi. Questi possono essere piuttosto intensi e, a volte, possono portare anche ad una reale separazione. Non è mai un buon momento, ma capita che sia uno dei due a prendere la decisione per entrambi, a volte anche in maniera inaspettata.

Si tratta di una situazione per nulla piacevole, che può colpire nel profondo e incidere in maniera definitiva sul rapporto tra le due persone. Ma non sempre la parola “fine” rappresenta una vera conclusione di una storia d’amore.

Spesso accade che, anche in quelle considerate davvero concluse, un barlume di speranza si accende. Molte volte, infatti, è proprio colui o colei che ha lasciato a tornare. Forse per via del senso di colpa, o altro. Ma che cosa fare in questi casi? Vediamolo insieme.

Quando è lui/lei a tornare

Sono innumerevoli i motivi per cui l’ex partner decida di tornare sui propri passi dopo aver preso la decisione di terminare la relazione. Spesso la scelta di finirla con il proprio partner non è mai presa con la giusta attenzione e capita quindi di ripensarci.

Molte volte gioca un ruolo fondamentale la nostalgia del passato. È facile che tornino in mente vecchi ricordi ed esperienze vissute. Questi possono assumere maggiore valore con il passare del tempo. Ma un altro fattore potrebbe essere la crescita personale di chi ha deciso di lasciare il proprio partner. Questo porta anche ad un aumento di consapevolezza e ad un cambio di valori importante.

Attenzione però, a volte la motivazione principale di un suo ritorno potrebbe essere semplicemente la paura di restare soli. Si tratta del peggiore dei motivi che, nella maggior parte dei casi, può rivelarsi dannoso per entrambi.

Quando è lui/lei a tornare
Mani di persone (Corporate) – Cronacalive.it

Cosa fare se torna

Ma che cosa fare se un giorno si ripresenta con la richiesta di ricominciare da capo? La cosa migliore in questi casi è quella di prendere tempo per riflettere con calma e trovare chiarezza. Un’altra cosa importante è quella di valutare quelle che sono le sue valutazioni e stabilire comunque dei confini, almeno inizialmente.

Inoltre, il consiglio è quello di riflettere a fondo sui sentimenti che provi per l’altra parte, cercando di capire se conviene davvero tornare insieme. Ricorda che non devi aver paura di dire di no e che, qualunque sia la tua scelta, questa deve presupporre un miglioramento della tua vita.